Servizio LIFE (Intera comunità Ateneo)

Responsabile

Il Servizio coordina e supporta tutte le attività e i servizi volti al miglioramento della qualità della vita dell’intera comunità di Ateneo. Presidia e gestisce le attività e i servizi di welfare, benessere organizzativo, accompagnamento al lavoro, assistenza disabili e DSA, accoglienza per tutti gli ospiti internazionali, supporto linguistico e realizzazione delle pari opportunità. Supporta le associazioni e i team studenteschi. Si raccorda con il CUG e con le Direzioni coinvolte nei processi.

Professional People

Professional
Progetta e supporta la realizzazione di servizi e iniziative rivolte all’assistenza e al supporto alla persona in tutti gli ambiti di attività del Servizio, con particolare riferimento ai servizi di orientamento professionale rivolti agli studenti di I e II livello, di accoglienza e di benessere organizzativo e complessivo della persona.
Cura le relazioni con i soggetti coinvolti nell’erogazione dei servizi esternalizzati.

ED Orientamento Professionale

Esperto di dominio
Cura la progettazione e realizzazione di percorsi di career development e orientamento professionale rivolti agli studenti e ai laureati. anche in collaborazione con le imprese. Cura il follow up professionale dei laureati, in raccordo con la Direzione CCBI, per le opportunità connesse alla valorizzazione dell’associazione Alumni.
Implementa le relazioni con le imprese nel sistema territoriale, nazionale ed internazionale per attività di recruiting e di employer branding.

ED Pari Opportunità

Esperto di dominio
Coordina le azioni volte alla costruzione e al monitoraggio dell'attuazione del Gender Equality Action Plan e del Bilancio di Genere in raccordo con la Direzione PEPS.

ED Special Needs

Esperto di dominio
Coordina le attività di assistenza disabili e DSA (studenti e personale a vario titolo presente in Ateneo), coordinandosi con tutte le strutture per la definizione e la gestione delle azioni specifiche (test di ingresso, esami, allestimenti spazi e aule, strumenti compensativi…).Si raccorda con PROGES e CALOS sui temi legati all’accessibilità facilitata per persone con limitata capacità motoria.

ED Welcome

Esperto di dominio
Cura i servizi di welcome esteso a tutta la comunità accademica (studenti, docenti, dottorandi…) tra cui le attività di mediazione culturale, buddy program, housing, disbrigo pratiche amministrative correlate all’ingresso in Italia.

ED Welfare, Benessere Organizzativo e Servizi alla Comunità

Esperto di dominio
Coordina i servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita lavorativa, quali borsellino, assicurazione sanitaria, musei, titoli di viaggio, assistenza agli anziani, spazio d’ascolto, servizio di baby sitting, babyparking e nido, sussidi, in raccordo con il CUG e in collaborazione con le Direzioni coinvolte nei processi.