Servizio LIFE (Intera comunità Ateneo)

Responsabile

Il Servizio coordina e supporta tutte le attività e i servizi volti al miglioramento della qualità della vita dell’intera comunità di Ateneo. Presidia e gestisce le attività e i servizi di welfare, benessere organizzativo, assistenza disabili e DSA, accoglienza per tutti gli ospiti internazionali, supporto linguistico e realizzazione delle pari opportunità. Supporta le associazioni e i team studenteschi. Si raccorda con il CUG e con le Direzioni coinvolte nei processi.

Professional People & Diversity Management

Professional
E' una figura con compiti di progettazione e supporto alla realizzazione di servizi e iniziative rivolti all'assistenza e al supporto alla persona in tutti gli ambiti di attività del Servizio, con particolare riferimento a: accoglienza e inclusione; benessere organizzativo e complessivo della persona (benessere psicologico, supporto al contrasto alla violenza…); promozione e coordinamento delle azioni di sensibilizzazione in tema di Diversity Management, anche di concerto con i referenti istituzionali e con il CUG; supporto nel coordinamento e implementazione delle attività legate alla popolazione con special needs, con particolare attenzione alla popolazione studentesca; supporto nelle diverse fasi di selezione del PTAB con special needs, nell’ottica di favorirne il miglior inserimento nelle strutture organizzative che ospitano tali soggetti; partecipazione a reti e gruppi di lavoro interateneo sui temi di competenza.Il Professional opera in stretto raccordo con i soggetti istituzionali preposti alle varie dimensioni di attività e con i soggetti esterni coinvolti nell’erogazione di specifici servizi, anche nell’ottica di fornire gli input necessari all’attuazione dei piani di azione sulle tematiche di competenza e di monitorarne la realizzazione e l’andamento.

ED Pari Opportunità

Esperto di dominio
Coordina le azioni volte alla costruzione e al monitoraggio dell'attuazione del Gender Equality Action Plan e del Bilancio di Genere in raccordo con la Direzione PEPS.

ED Special Needs

Esperta di dominio
Coordina le attività di assistenza disabili e DSA (studenti e personale a vario titolo presente in Ateneo), coordinandosi con tutte le strutture per la definizione e la gestione delle azioni specifiche (test di ingresso, esami, allestimenti spazi e aule, strumenti compensativi…).Si raccorda con PROGES e CALOS sui temi legati all’accessibilità facilitata per persone con limitata capacità motoria.

ED Welcome

Esperta di dominio
Cura i servizi di welcome esteso a tutta la comunità accademica (studenti, docenti, dottorandi…) tra cui le attività di mediazione culturale, buddy program, housing, disbrigo pratiche amministrative correlate all’ingresso in Italia.

ED Welfare, Benessere Organizzativo e Servizi alla Comunità

Esperta di dominio
Coordina i servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita lavorativa, quali borsellino, assicurazione sanitaria, musei, titoli di viaggio, assistenza agli anziani, spazio d’ascolto, servizio di baby sitting, babyparking e nido, sussidi, in raccordo con il CUG e in collaborazione con le Direzioni coinvolte nei processi.