Call e bandi

Bando AmbientAzioni Torino 2023

Finalità e obiettivi
Il Comitato Territoriale Iren di Torino, nel quadro delle proprie finalità di realizzazione di iniziative concrete per la sostenibilità ambientale e sociale del territorio, promuove un bando rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni e alle Scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, finalizzato a selezionare fino ad un massimo di tre progetti inerenti a: il risparmio di risorse energetiche e idriche, la riduzione della produzione di rifiuti, la riduzione della produzione di CO2 e la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, la valorizzazione ambientale del territorio dell’area della Città Metropolitana di Torino.

Ambiti progettuali
Il bando ha come oggetto la progettazione di strumenti, azioni e attività nei seguenti ambiti:
  1. Sensibilizzazione ed educazione al risparmio di risorse energetiche, idriche e alla riduzione della produzione di rifiuti (a puro titolo di esempio: campagne informative, strumenti educativi);
  2. Monitoraggio e valutazione dei consumi energetici, idrici e della produzione di rifiuti solidi urbani e consigli per una loro ottimizzazione (a puro titolo di esempio: modalità di misurazione dei consumi attuali e proposte per consumi intelligenti). Particolare attenzione verrà posta a progetti di circular economy;
  3. Miglioramento di performance idriche, ambientali ed energetiche all’interno di piccole comunità, come scuole e associazioni (a puro titolo di esempio: APP o analisi di efficienza energetica con metodi e/o strumenti mirati);
  4. Riduzione del consumo di risorse energetiche e della produzione di CO2 attraverso progetti innovativi di mobilità;
  5. Proposte di miglioramento in termini di mitigazione ed adattamento dei cambiamenti climatici a cui è esposto il nostro territorio;
  6. Valorizzazione ambientale del territorio dell’area della Città Metropolitana di Torino per la conservazione della biodiversità e lo sviluppo del patrimonio naturale
Premio
  • Il presente bando mette a disposizione complessivamente €25.000 che possono essere destinati alla realizzazione di un massimo di tre progetti, con un valore minimo di 3.000 €.
  • Per eventuali elaborati progettuali di gruppo verrà preso in considerazione solo ed esclusivamente il nominativo del soggetto capogruppo proponente, al quale sarà poi assegnato l’eventuale riconoscimento per la realizzazione. Iren S.p.A. non sarà in alcun modo e per nessuna ragione tenuta responsabile e/o coinvolta nelle dinamiche interne a gruppi di soggetti proponenti gli elaborati progettuali selezionati.
  • Nel caso di progetti presentati dagli Istituti Scolastici il contributo verrà riconosciuto esclusivamente all’Istituto Scolastico.
  • Il riconoscimento per la realizzazione dei progetti verrà erogato – previa verifica della concreta fattibilità tecnica, economica e normativa del medesimo – in più soluzioni: la prima ad esito del bando e le successive ad avanzamento del progetto, secondo una numerosità ed una tempistica che verrà definita dalla giuria in relazione alle caratteristiche del progetto.
Presentazione pubblica degli elaborati progettuali selezionati
  • I progetti selezionati saranno presentati attraverso un’apposita campagna di comunicazione volta ad informare la comunità sull’esito del presente bando.
Il Comitato Territoriale Iren di Torino è disponibile per qualsiasi ulteriore chiarimento al seguente recapito: comitatiterritoriali.to@gruppoiren.it.