SDSN Italia nasce il 14 marzo 2016 come capitolo nazionale di Sustainable Development Solutions Network (SDSN) , una rete globale che mobilita le competenze scientifiche e tecnologiche in tutto il mondo per promuovere soluzioni pratiche per lo sviluppo sostenibile, compresa l'implementazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 e dell'Accordo sul Clima di Parigi (2015).
Il Politecnico di Torino è co-chair della rete SDSN Italia dal 2024.
Rete delle università italiane, coordinata dal Politecnico di Torino, con l'obiettivo di promuovere gli SDGs dell'Agenda 2030, diffondere la cultura e le buone pratiche della sostenibilità e rafforzare il valore dell'esperienza italiana a livello internazionale.
Dal 2019 al 2024, per due mandati consecutivi, il Politecnico è stato alla presidenza della rete RUS coordinandone le attività. Dal 2023 l'Ateneo guida anche il Gruppo di Lavoro RUS dedicato alle tematiche di mobilità.
Rete delle Università Piemontesi (Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche) per collaborare sui temi della sostenibilità legati al territorio.
Rete volta a promuovere – all’interno e all’esterno della comunità universitaria – la riflessione sulla responsabilità sociale di tutte le discipline e l’attenzione alla costruzione e al consolidamento della pace con mezzi pacifici come vocazione costitutiva dell’Accademia e come perno delle attività di ricerca, didattica, formazione e terza missione.
Forum globale che supporta le principali università nello scambio di informazioni, idee e best practice per realizzare operazioni sostenibili nei campus e integrare la sostenibilità nella ricerca e nella didattica.
Rete di università e congressi nazionali di rettori europei volta ad influenzare le politiche dell'UE in materia di istruzione, ricerca e innovazione.
Associazione volta a riunire i principali attori dello sviluppo della scienza della sostenibilità in Italia.