Just the Woman I Am 2023
Dom 05 Mar

Just the Woman I Am 2023

Domenica 5 marzo torna JUST THE WOMAN I AM e il Politecnico di Torino sarà presente, come di consueto, accanto a Università di Torino e CUS - Centro Universitario Sportivo torinese.

JUST THE WOMAN I AM 2023, in breve JTWIA, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, è l’evento che si svolge nella prima settimana di marzo, in concomitanza con la Festa della Donna e che attraverso una corsa – camminata di 5 km aperta a tutt*, raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere.

La tua adesione è molto importante per essere tutte/i insieme testimoni per la salute, lo sport e la parità di genere. Non perdere la possibilità di vivere di nuovo in presenza l’esperienza della Piazza che si anima con migliaia di persone che si muovono lungo il percorso cittadino, come un fiume colorato di rosa: farai del bene a te (camminando o correndo per 5 km) e farai del bene alla Ricerca, sostenendo la ricerca universitaria sul cancro. La partenza è da Piazza Castello a Torino domenica 5 marzo alle ore 16.

È ancora possibile iscrivervi singolarmente a questo link ma non è più disponibile la personalizzazione sulla t-shirt.

E se non riesci a partecipare in presenza, iscriviti in modalità virtuale, scegliendo in autonomia il tuo percorso di 5 km o uno dei percorsi accreditati JTWIA ON THE ROAD (visibili sul sito JTWIA) e condividendo l'esperienza sui Social. Un modo per i Singoli iscritti e per i Gruppi JTWIA di tutto il mondo di partecipare “distanti ma uniti”.

Per il ritiro del kit di iscrizione e della Welcome Bag (in distribuzione non prima del 20 febbraio) riceverai specifiche indicazioni a iscrizione avvenuta.

I fondi raccolti tramite le iscrizioni contribuiscono a dare continuità e forza ai progetti in cui crediamo, sostenendo borse di ricerca dei nostri ricercatori e promuovendo la formazione con convegni, incontri, seminari e webinar divulgativi aperti alla cittadinanza.

Oltre all’evento del 5 marzo, JTWIA è anche il villaggio della prevenzione e del benessere, uno spazio fisico e digitale situato in Piazza San Carlo che offre ai cittadini visite di prevenzione gratuite, consulti, convegni e webinar divulgativi. Sarà attivo venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 dalle ore 10 alle ore 18.30.

ATTIVITA' PRESSO LO STAND POLITO:

SMILIES - reSilient coMputer archItectures and LIfE Sciences: Metodi computazionali per fabbricare la complessità biologica
Prof. Stefano Di Carlo Dipartimento di Automatica e Informatica
sabato 4 marzo 14-18

Disegno Industriale Genere e Biotech: Pratiche di genere in università e partecipazione femminile alle materie STEM
Prof.ssa Claudia De Giorgi Dipartimento di Architettura e Design
Tutti i giorni pomeriggio 14-18

CREST - Catalytic Reaction Engineering for Sustainable Technologies: La plastica invisibile: le attività di POLITO per monitorarne e contrastarne la diffusione nell'ambiente
Prof.ssa Tonia Tommasi Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia
venerdì 3 marzo 16 -18, sabato 4 marzo 15 -18 e domenica 5 marzo 16 -18

TNHLab (TrojaNanoHorse Lab) - Centro Interdipartimentale PolitoBIOMed Lab: Un nano cavallo di troia per ingannare e sconfiggere le cellule tumorali
Prof.ssa Valentina Cauda Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia
venerdì 3 marzo 10-13 sabato 4 marzo 10-13 e 14-18 domenica 5 marzo 14-18

Materiali per le bionanotecnologie e laboratorio biomedico: Modelli d’organo ingegnerizzati e nanomedicina: la tecnologia a servizio della diagnosi e della cura
domenica 5 marzo Tutto il giorno
Prof. Gianluca Ciardelli Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale

SBG - System Biology GroupLa salute intelligente: videogiochi adattivi per la riabilitazione cognitiva e motoria
Prof.ssa Gabriella Olmo Dipartimento di Automatica e Informatica
venerdì 3 marzo 10-13 sabato 4 marzo 14-18

ATTIVITA' PRESSO L'AREA INCONTRI POLITO

Prof. Stefano Di Carlo - SMILIES ‐ reSilient coMputer archItectures and LIfE Sciences
Roberta Bardini, Lorenzo Martini, Leonardo Giannantoni
Metodi computazionali per fabbricare la complessità biologica
Sabato 4 marzo 17:20-17:40

Prof.ssa Claudia De Giorgi
Dipartimento di Architettura e Design Luca Falzea
Genere e Biotech: pratiche di genere in università e partecipazione femminile alle materie STEM
sabato 4 marzo 17:40-18:00

Prof.ssa Tommasi - CREST ‐ Catalytic Reaction Engineering for Sustainable Technologies
Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia
Tonia Tommasi, Franco Borgono, Camilla Galletti, Valerio Giunta
La plastica invisibile: le attività di Polito per monitorare e contrastare la diffusione nell’ambiente
venerdì 3 marzo 16:40-17:00

Prof.ssa Olmo - SBG ‐ System Biology Group
Irene Rechichi, Gianluca Amprimo
La salute intelligente: innovazione in diagnosi, monitoraggio e riabilitazione
venerdì 3 marzo 17:00-17:20

Prof. Molinari
Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni
Kristen Meiburger, Giulia Rotunno
Luce, suono, e la lotta contro il cancro
venerdì 3 marzo 17:20-17:40

Prof.ssa Cerquitelli - DBDM ‐ Database and Data Mining Group
Tania Cerquitelli
E-MIMIC: Algoritmi di deep learning per promuovere la comunicazione inclusiva
venerdì 3 marzo 17:40-18:00

Trovi il programma dell’intera manifestazione e tutte le informazioni utili sul sito di Just the Woman I Am.
Ora manchi solo tu! Partecipa in Piazza o in virtuale: il team WoMen@PoliTo e JUST THE WOMAN I AM ti aspettano!