Call e bandi

Dal Campus all'Amazzonia: studenti universitari/e alla COP30

La COP30, che si terrà dal 10 al 21 novembre 2025, a Belém nel cuore dell’Amazzonia brasiliana, rappresenta un momento cruciale per la lotta globale alla crisi climatica. Durante questa conferenza i paesi saranno chiamati a rinnovare i propri impegni nell’ambito dell’Accordo di Parigi e a definire concretamente il meccanismo di finanziamento climatico, stabilito durante la precedente COP29 di Baku.

L’associazione Viração&Jangada in collaborazione con l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente della Provincia Autonoma di Trento, l’Italian Climate Network e la Young Ambassadors Society promuovono l’iniziativa “Dal Campus all'Amazzonia: studenti universitari/e alla COP30” dando l’opportunità a studenti delle università italiane di avvicinarsi ai temi della diplomazia climatica internazionale. L'iniziativa offre un percorso formativo in lingua italiana per approfondire la crisi climatica globale e il ruolo cruciale della società civile nei negoziati ONU sul clima.

L'iniziativa prevede 3 incontri:
  • 2 incontri formativi online della durata di 1 ora e mezza ciascuno, lunedì 27 ottobre 2025 alle ore 18.00 e lunedì 3 novembre 2025 alle ore 18.00
  • Lunedì 17 novembre 2025 alle ore 18:00, collegati in diretta dal Brasile con una delegazione di esperte/i e giovani italiane/i presenti alla COP30. Saranno loro a raccontare gli ultimi sviluppi della Conferenza sul clima e a rispondere in tempo reale alle domande.
Al termine degli incontri verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Per iscriversi è necessario compilare il form entro il 26 ottobre 2025.