Call e bandi

Draw your vision of our sustainable future

Considerando le questioni emergenti legate allo sviluppo sostenibile a livello globale, il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite è diventato una missione cruciale. Possiamo considerare questo come strettamente legato alla qualità della vita di tutti, coinvolgendo anche il settore energetico.

Ciò considerato, il concorso Unite! Seed Fund Poster Contest on Architectural Energy for Sustainable Development mira a raccogliere idee avanzate da studenti di corsi di laurea triennale, magistrale, master e dottorato per disegnare nuove visioni sul futuro dello sviluppo sostenibile. Gli studenti, da soli o in squadra, sono quindi invitati a progettare proposte di poster su diversi argomenti: progettazione architettonica con un focus sull'energia, edifici verdi e salute, progetti dimostrativi a basse emissioni di carbonio, progettazione sostenibile degli edifici, metodi avanzati per l'energia architettonica. Qualsiasi idea aggiuntiva legata a questi campi sarà ben accetta.

Una nutrita giuria di professori di fama internazionale, provenienti dall'Europa e dalla Cina, valuterà i poster, che verranno premiati il prossimo dicembre.

Informazioni pratiche
  • Scadenza per l'invio: 20 ottobre 2024, ore 24:00 (Ora dell’Europa Centrale).
  • Formato del poster: anonimo, una pagina verticale formato A1 (841mm×594mm), in formato JPG, non meno di 300dpi, non più di 50Mb (Modalità CMYK). Non sono richiesti ulteriori requisiti di layout. La lingua utilizzata deve essere l'inglese.
  • Email per le presentazioni: bin.li@polito.it e 256050@student.pwr.edu.pl. Il titolo dell'email deve essere “Unite! Poster Contest [+Tua Affiliazione(i)]”. Si prega di includere nel testo dell'email le seguenti informazioni:
    • l’elenco completo dei nomi degli studenti
    • una prova di affiliazione universitaria, ad esempio una carta d'identità studentesca o un documento con il timbro della scuola che possa provare lo stato di iscrizione del partecipante; i neolaureati possono fornire il certificato di laurea/lettera di ammissione di quell'anno, ecc.
    • nome e affiliazione del/dei tutor coinvolto/i.
Processo di selezione: I risultati iniziali saranno pubblicati sui canali di Unite! per una settimana per la revisione pubblica, al fine di evitare plagi. I risultati finali verranno quindi annunciati.

Processo di premiazione: I poster vincitori saranno premiati con un 1° Premio, tre 2° Premi e cinque 3° Premi scelti dai membri della giuria. In caso di un numero particolarmente elevato di poster selezionati, un Premio Speciale sarà selezionato dal pubblico tramite un sondaggio online, se necessario. Tutte le squadre vincitrici saranno premiate con una presentazione poster in sede (10 minuti ciascuna). Un membro di ogni squadra vincitrice di Unite! sarà invitato con il supporto delle spese di viaggio a partecipare alla cerimonia in loco presso il Politecnico di Torino nel dicembre 2024 (disponibile lo streaming per gli studenti che non potranno viaggiare).

Partecipanti: Non è permesso presentare poster già utilizzati per altre competizioni. Gli organizzatori si riservano il diritto di esercitare la diffusione delle opere su reti informative multi-terminali e l'interpretazione finale delle regole del concorso. Qualsiasi contributore si riterrà d’accordo con tutte le normative di questa call for submissions. Solo i poster inviati che soddisfano tutti i requisiti riceveranno una risposta.

Per informazioni relative al concorso, contattare bin.li@polito.it.