Call e bandi

Premio Canada-Italia per l'innovazione 2023 - Call for proposals

Descrizione
L'Ambasciata del Canada in Italia è lieta di accettare le candidature per l'undicesima edizione del Premio Innovazione Canada-Italia. Il Premio fornisce finanziamenti ai membri dell'ecosistema italiano dell'innovazione, tra cui start-up, esperti di innovazione, ricercatori, scienziati o professionisti dell'industria creativa, per sviluppare progetti di collaborazione con partner canadesi in aree che promuoveranno uno sviluppo socio-economico innovativo, inclusivo e sostenibile. Nell'ultimo decennio, il premio ha portato a scoperte, ricerche e applicazioni rivoluzionarie, dimostrando l'impatto significativo della cooperazione Canada-Italia.

Missione
Il Premio Canada-Italia per l'Innovazione mira a sviluppare nuove partnership tra esperti canadesi e italiani e ad approfondire le collaborazioni esistenti per realizzare innovazioni che abbiano un impatto. Le candidature sono aperte a soggetti italiani che si mettono in contatto con interlocutori canadesi da loro identificati. I risultati iniziali dovrebbero essere conseguiti nei primi 6-12 mesi successivi al completamento del progetto. I risultati ideali dovrebbero tradursi in applicazioni reali che possono essere incubate o scalate in settori in evoluzione. Ciò può includere
  • Pubblicazioni e progetti congiunti
  • Programmi di scambio di studenti/ricercatori
  • Legami istituzionali
  • Condivisione di attrezzature, materiali e strutture
  • Scambio di competenze e tecnologie
  • Sviluppo di tecnologie applicate
  • Prodotti e applicazioni creative
  • Trasferimento tecnologico
Lo sviluppo di modelli innovativi di collaborazione è fortemente incoraggiato, così come lo sviluppo di relazioni durature e attive oltre i primi 12 mesi.

Ambito e aree prioritarie
Attraverso questo Premio, l'Ambasciata del Canada in Italia intende sostenere lo sviluppo di relazioni forti e precise tra persone, ricercatori e istituzioni di spicco in Italia e le loro equivalenti in Canada.
I progetti devono riguardare una o più delle priorità tematiche descritte di seguito, che sono allineate con le priorità politiche del governo canadese:Date
3 aprile 2023 (ore 23:59, ora di Roma): Termine ultimo per la presentazione delle domande
16 maggio 2023: Annuncio dei vincitori del premio
15 novembre 2023: Termine ultimo per il completamento del viaggio in Canada
Entro 2 settimane dal completamento del viaggio: Presentazione della relazione finale e dei documenti di spesa.