TTOP
Mer 04 Ott
Eventi

Presentazione PoliTo al TTOP 2023 Symposium del Tokyo Institute of Technology intitolata: “Un confronto tra sistemi educativi e metodi di ricerca giapponesi ed europei – La sfida del Japan Hub del Politecnico di Torino –”

Il 4 e 5 ottobre 2023, si è svolto presso il Tokyo Institute of Technology Ookayama Campus di Tokyo il Simposio “Tokyo Tech Open Innovation” (TTOP 2023). Il Simposio aveva lo scopo di chiarire i numerose problemi spesso incontrati nel collegare il mondo accademico e del business, che, nonostante molti casi di successo di venture business, al giorno d'oggi in alcuni casi ancora ritarda il progresso dalla ricerca di base creata nel mondo accademico verso attività industriali innovative. Il Tokyo Institute of Technology è una delle università Giapponesi piu’ all’avanguardia nella scienza e tecnologia, e il Simposio TTOP 2023 è uno dei più importanti eventi di collaborazione industria/università in Giappone. TTOP 2023 è una piattaforma tecnologica unica in grado di creare un ecosistema in grado di promuovere innovazioni nel mondo accademico in collaborazione con le industrie. In questa occasione, il Professor Giuseppe Pezzotti, Direttore del PoliTo Japan HUB di Kyoto, è stato invitato a presentare la conferenza dal titolo: “Un confronto tra sistemi educativi e metodi di ricerca giapponesi ed europei – La sfida del Japan Hub del Politecnico di Torino –”. La presentazione ha messo in luce le iniziative innovative e uniche di PoliTo, la prima università europea ad aprire un ufficio indipendente in Giappone. Sono state presentate sia le funzioni che i contenuti di ricerca del neostabilito Japan HUB, e le aspettative e le sfide future discusse davanti a un pubblico ampio e composito del mondo accademico e industriale. Tre funzioni principali dell'HUB sono stte illustrate: dare la possibilità a giovani studenti provenienti dall'Italia e dal Giappone di imparare da famosi scienziati delle due nazioni, sfruttare le sinergie nelle modalità di ricerca tra scienziati interdisciplinari delle due nazioni, e promuovere e facilitare le collaborazioni industriali tra Italia e Giappone. La presentazione, che ha segnato il debutto di PoliTo Japan Hub nel mondo tecnologico giapponese, ha attirato l’attenzione di numerosi scienziati e potenziali partner industriali.

#Japan Hub