Il Politecnico di Torino conta storicamente su forti legami con il Giappone, paese cruciale in termini di ricerca scientifica e tecnologia, con il quale l'Italia condivide sfide comuni come la gestione dei rischi ambientali, la valorizzazione del proprio patrimonio storico, i problemi connessi all’ageing society e lo sviluppo di tecnologie al servizio dell’uomo. Inoltre, il Politecnico vanta solide relazioni sancite da 16 partnership con prestigiose università giapponesi; per consolidare questa esperienza in un paese stabile e di ottima reputazione, l’Ateneo ha approvato nel 2022 la creazione del PoliTO Japan Hub.
Antenna del Politecnico in Estremo Oriente, il Japan Hub è un centro finalizzato a rafforzare le relazioni esistenti con il paese del Sol Levante e a promuovere nuove collaborazioni negli ambiti della ricerca, formazione e trasferimento tecnologico. La governance del progetto vede partecipi tutte le anime dell’ateneo attraverso una rappresentanza di tutti i dipartimenti e le aree scientifiche.
Tra gli ambiti scientifici identificati di maggior interesse vi sono l’aerospazio, l’ingegneria biomedica, la robotica, la scienza dei materiali, l’architettura e l’ingegneria sismica.
Progetto flagship internazionale per l’ateneo, il Japan Hub è stato il primo in Italia ad aver aperto un’antenna in Giappone, presso la città di Kyoto. A settembre 2025 la sede è stata spostata a Tokyo.
Il Japan Hub:
- Incrementa le interazioni con università giapponesi prestigiose sia attraverso l’aumento di scambi studenti, docenti e visiting professors, sia con la sigla di nuovi accordi e l’elaborazione di ricerche e pubblicazioni congiunte;
- considera il Giappone come un banco di prova internazionale per un nuovo modello formativo di contaminazione tra le discipline politecniche e le scienze dell’Uomo e della Società;
- punta a promuovere il Politecnico presso il tessuto imprenditoriale locale, anche avvalendosi di un servizio di business matching, qualificandosi come facilitatore e promotore di collaborazioni industriali e imprenditoriali tra Italia e Giappone;
- Redige position paper e concept studies congiunti su temi strategici per i due paesi, supportando politiche negli ambiti dell’innovazione, della pianificazione, della cultura;
- afferma il proprio brand nel territorio giapponese, attraverso la promozione dei risultati di maggior rilievo.
Un evento di Biennale Tecnologia
“Italy-Japan Conversations on Science and Technology” è una serie di sette dialoghi nell'ambito della “Biennale Tecnologia” che mostrano la collaborazione in corso su sfide condivise: robotica industriale e di servizio, sviluppo di nuovi materiali, prevenzione dei disastri naturali, conservazione del patrimonio paesaggistico, innovazione sociale nelle aree rurali, nell'urbanistica e nel design.
La serie è curata da Claudia Cassatella, sviluppata da JapanHub Polito e con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.
Japan Hub - Turin Office
Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino (IT)
Tel: + 39 011 0908682