
Azerbaijan-Italy University (AIU) è un’iniziativa che vede coinvolti congiuntamente i due paesi con la finalità di promuovere la formazione, la ricerca e l’innovazione mettendo in campo il know-how del made in Italy. Il Politecnico di Torino (settore dell'Ingegneria), assieme alla LUISS (Management), al Politecnico di Milano (Architettura e Design), all’Università di Bologna (Scienze alimentari) e all’Università La Sapienza (Design del prodotto), è parte della task force accademica istituita per dare vita all’iniziativa internazionale ospitata all’interno del campus della ADA University di Baku.
Il Politecnico di Torino, in analogia a quanto previsto per gli altri Atenei in settori tecnico-scientifici complementari, progetterà nuovi corsi di laurea e attività nelle aree dell’ingegneria elettrica e informatica, oltre che dell’agritech e della gestione delle risorse idriche, con un’attenzione particolare rivolta alle infrastrutture laboratoriali. L’iniziativa prevede inoltre la collaborazione nel campo della formazione di terzo livello (PhD), della formazione continua e della ricerca, in un’ottica di interscambio continuo tra accademia, istituzioni e industria. Obiettivo ulteriore è favorire lo sviluppo di progetti collaborativi tra i due paesi.
A partire dall'a.a. 2024/25, è stato attivato congiuntamente da PoliTo e ADA un percorso di primo livello in Electrical and Electronic Engineering.