Joint Programmes

Il Politecnico di Torino, nell’ambito della propria strategia di internazionalizzazione, promuove lo sviluppo e l’attivazione di programmi di studio internazionali altamente integrati finalizzati al rilascio di un titolo doppio o congiunto.

Tali programmi, detti anche programmi congiunti (Joint Programmes), vengono erogati da un consorzio di università di diversi paesi e prevedono un percorso di studi alternato nelle istituzioni partner, con durata e contenuti definiti da ciascun consorzio.

 

Corsi di studio erogati congiuntamente con Partner internazionali

Il curriculum è progettato in comune tra le università partner. Solitamente la didattica viene erogata da tutte le istituzioni partecipanti, con periodi di studio di durata e contenuti definiti, alternati nelle istituzioni partner. Al termine può essere previsto il conseguimento di un titolo unico, erogato congiuntamente dalle istituzioni partner, oppure molto più spesso del titolo multiplo (titoli nazionali delle istituzioni).

 

Il Politecnico è partner di numerosi Joint Programmes finanziati da istituzioni europee:

 

Erasmus Mundus Joint Master

Gli Erasmus Mundus Joint Master sono corsi di Laurea Magistrale di eccellenza, offerti congiuntamente da almeno tre università di tre diversi Paesi.
L'attività di studio si svolge in almeno due Paesi e, alla fine del percorso, viene rilasciato un titolo doppio, multiplo o congiunto da parte delle istituzioni coinvolte.
La Commissione Europea offre prestigiose borse di studio agli studenti selezionati.

 

EIT – KIC Innoenergy

L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia promuove la creazione di programmi congiunti tra le istituzioni universitarie con lo scopo di integrare la dimensione dell'istruzione nella rete dell’innovazione: