*** Notice for applicants / Avviso per i candidati ***
(ENGLISH)
Thank you for your interest in the Master’s Degree in “Ingegneria della Produzione Industriale e dell’Innovazione Tecnologica” . Please note that the second year of this programme is taught entirely in Italian at the Politecnico di Torino. Therefore, a very good knowledge of Italian is required (B2 level or higher). For the same reason, the rest of this official-programme website is available only in Italian (there is no English version).
The programme admits only students holding an Italian B.Sc. degree in “Ingegneria della Produzione Industriale” or “Ingegneria Gestionale”; other B.Sc. degrees are not eligible for admission.
For reference, here is last year’s call for applications (now closed): link.
Applications for the A.Y. 2026-27 will be open between late May and early June 2026, with a specific call, and will close in the first half of July 2026. The opening of the call will be announced on this page and on the Politecnico di Torino website. Thank you for your attention and best regards.
(ITALIANO)
Grazie per l’interesse verso il corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria della Produzione Industriale e dell’Innovazione Tecnologica”. Si precisa che le lezioni del secondo anno di questo corso di studi si svolgeranno interamente in italiano al Politecnico di Torino; è quindi necessario conoscere molto bene la lingua italiana (livello B2 o superiore). Anche per questo motivo, il sito ufficiale del corso è solo in italiano.
Il corso ammette solo studenti in possesso di una Laurea triennale italiana in “Ingegneria della Produzione Industriale” oppure “Ingegneria Gestionale”. Di conseguenza, altre lauree triennali non consentono l’ammissione.
A titolo di curiosità, si riporta il bando dell’anno scorso (ormai scaduto): link.
Le candidature per l'anno accademico 2026-27 apriranno tra la fine di maggio e l'inizio di giugno 2026, con un bando dedicato, e si chiuderanno nella prima metà di luglio 2026. L’apertura del bando sarà segnalata su questa pagina e sul sito del Politecnico di Torino. Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.
Presentazione del Corso
Questo percorso formativo di eccellenza ti offrirà una preparazione trasversale sulle tematiche economiche, giuridiche e manageriali apprese durante l’anno presso un’Università partner europea tra: TUS Athlone (Irlanda), UIC Barcellona (Spagna) e IPAG Nizza (Francia). Coniugherai quelle conoscenze alle tematiche tecniche e ingegneristiche apprese durante l’anno presso il Politecnico di Torino.
Diventerai Ingegnere della produzione industriale e dell'innovazione tecnologica, figura professionale trasversale, in grado di comprendere il contesto industriale ed economico, sia italiano sia internazionale, con una valida preparazione in molteplici ambiti: manifatturiero, tecnologico, gestionale, economico, finanziario, commerciale e dei servizi.
Potrai operare autonomamente o all’interno di gruppi di lavoro – spesso di respiro internazionale e con una forte propensione al continuo aggiornamento delle proprie conoscenze – utilizzando con padronanza una/due lingue straniere.
Il corso di laurea magistrale è la naturale prosecuzione del “Diploma Universitario Europeo in Produzione Industriale” – nato nel 1986 in collaborazione con l'University of Brighton e, dal 1995, anche con l’École de Management Léonard de Vinci (EMLV) di Parigi – poi trasformatosi nell’attuale corso di laurea triennale in “Ingegneria della Produzione Industriale”. Il corso può vantare tutt'oggi accordi “storici” tra il Politecnico di Torino e alcune prestigiose Università partner europee:
- dal 2003 con l’Universitat Internacional de Catalunya (UIC) di Barcellona (Spagna);
- dal 2004, con la Technological University of the Shannon (TUS) - Midlands Midwest Campus di Athlone (Irlanda);
- dal 2011 con l’IPAG (Institut de Préparation à l'Administration et à la Gestion) Business School di Nizza (Francia).
Per maggiori dettagli sul corso di laurea magistrale, si consiglia di consultare le schede disponibili nel menu in alto o, in caso di visualizzazione compatta, tramite il comando “NAVIGA QUESTA SEZIONE +”. Di seguito sono riportati ulteriori link, statistiche e riferimenti utili.
-
Tipo di corso:
Laurea magistrale -
Anno Accademico:
2026/2027 -
Lingua:
Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo -
Accesso:
Libero, con verifica possesso dei requisiti -
Referente:
-
Classe:
LM-33: INGEGNERIA MECCANICA -
Dipartimento:
-
Collegio:
-
Campus:
Sede Centrale
Titolo
Contatti e segnalazioni
Segreterie studenti / servizi di sportello in presenza
Per le modalità e gli orari di accesso alle Segreterie consultare la pagina dedicata.
Ticketing online
- Studenti e laureati presso questo Politecnico (in possesso di username e password)
- Accesso per utenti già registrati nella procedura Apply (in possesso di username e password)
- Utenti esterni ospiti – FAQ e apertura ticket (registrazione non richiesta)