Il Fondo Italiano per la Scienza – FIS è un programma del Ministero dell’Università e della Ricerca – MUR che sostiene la ricerca fondamentale in tutti i settori scientifici, umanistici e tecnologici. Ispirato al modello dell’European Research Council – ERC, il FIS mira a promuovere l’eccellenza scientifica, rafforzare la competitività internazionale della ricerca italiana e sostenere il capitale umano, con particolare attenzione alla libertà della ricerca e alla qualità scientifica dei progetti. Sono particolarmente apprezzati i progetti interdisciplinari, pionieristici o con approcci innovativi e non convenzionali.
Finite Element Method (FEM) 2.0 aggiorna le basi degli attuali strumenti di simulazione strutturale, ancora legati a ipotesi secolari e che influenzano molti settori dell’ingegneria. Usando un modo più flessibile di descrivere come le strutture si deformano davvero, mira a offrire risultati più realistici e a risolvere problemi complessi che i software FEM attuali non riescono a gestire.
Green Restitution for Urban Heritage Planning and Protection (GRUHPP) esplora come le Infrastrutture Verdi e le Soluzioni Basate sulla Natura possano aiutare le città storiche ad affrontare le minacce legate al clima. Il progetto mira a riscoprire il patrimonio verde perduto, chiarire rischi e benefici e creare nuove linee guida per futuri urbani sostenibili e resilienti.
THEMAS studia l’interazione tra trasferimento di massa ed energia in miscele di fluidi complesse con superfici micro e nano-texturizzate. Unendo simulazioni con dettagli mai raggiunti prima ed esperimenti di laboratorio, THEMAS rivela come le caratteristiche della parete modulino il trasferimento di calore durante i cambi di fase, contribuendo a migliorare tecnologie ad alta efficienza energetica.
Il progetto studia superfluidi disomogenei, uno stato della materia con proprietà uniche, come flusso senza attrito, usando gas atomici ultrafreddi. Indaga come eccitazioni, interfacce, sbilanciamento di spin e interazioni modellino la dinamica dei superfluidi. I risultati faranno avanzare la comprensione del comportamento superfluido e guideranno futuri dispositivi e simulatori quantistici.
In che misura la costruzione di rural commons può stimolare modi alternativi di fare, di insegnare e di comunicare l'architettura, e quali tipi di innovazione può generare? SUPERural intende indagare queste tematiche attraverso l'individuazione di casi studio localizzati in Italia, Svizzera, Francia, Belgio, con l’obiettivo di progettare linee guida a supporto di future politiche e investimenti in Europa.
Il progetto affronta la progettazione e la gestione termica nei sistemi aerospaziali ibrido-elettrici, che necessitano di un preciso controllo della temperatura, di strategie di raffreddamento e di nuovi materiali per le barriere termiche per garantire sicurezza, prestazioni e integrità strutturale di velivoli e strutture spaziali. AMPERE usa modelli multiscala e multifisici e gemelli digitali per sviluppare soluzioni resilienti e innovative.
Il progetto indaga i fattori chiave che influenzano la giustizia sociale nel Design Partecipativo applicato all’Intelligenza Artificiale, focalizzandosi su esclusione e opacità nei processi di implementazione. Adotta un approccio di ricerca-azione partecipativa con casi studio specifici, per comprendere conoscenze e dinamiche che incidono sulle disuguaglianze nei sistemi di IA
Image © Hanna Barakat & Archival Images of AI + AIxDESIGN
Il progetto studia come sistemi polimerici autoassemblanti rispondono a gradienti chimici esterni, scenario chiave per lo sviluppo di nuovi materiali adattivi. Tramite simulazioni computazionali, si esplorano i meccanismi molecolari che accoppiano le specie autoassemblanti a gradienti chimici circostanti, per aprire la strada alla progettazione di nuovi materiali ispirati a biomateriali naturali.
Questa ricerca indaga l’emergere di nuove forme urbane legate ai grandi progetti infrastrutturali promossi in diverse aree del pianeta. Esplorando casi in Asia, Europa e America del Sud, lo studio si interroga sulle sfide che questi progetti pongono alla pianificazione e alla progettazione urbanistica, evidenziando il ruolo delle infrastrutture nella modellazione di territori, città ed ecologie.