Lo European Research Council, istituito dalla Commissione Europea nel 2007, nasce con l’obiettivo di potenziare la creatività scientifica in Europa e sostenere la ricerca di alta qualità portata avanti dai migliori ricercatori a livello internazionale. L’ERC è divenuto in breve tempo un indicatore di eccellenza scientifica, connotando in maniera positiva anche l’ambiente di lavoro offerto dall’istituto ospitante nel suo complesso.
Dal 2013 Politecnico di Torino sostiene la partecipazione dei ricercatori a questo prestigioso e competitivo schema di finanziamento. In questa pagina sono riportati i progetti attivi guidati ricercatori e ricercatrici del Politecnico di Torino
PROOF OF CONCEPT - NewOilFactory punta a sviluppare nuovi processi industriali per la produzione di oleogel cristallini, composti da olio e un gelificante, favorendo la riformulazione degli alimenti riducendo la quantità di grassi saturi. Il progetto vuole superare gli attuali limiti normativi, tecnologici e ambientali che ne ostacolano ad oggi l’utilizzo per ridurre il consumo di grassi saturi.
PROOF OF CONCEPT - EMPATIC punta a migliorare la predittività dei metodi di validazione preclinica al fine di favorire lo sviluppo di terapie per la rigenerazione cardiaca. Il progetto sviluppa una nuova piattaforma, che integra gli strumenti più avanzati della bioingegneria, per ottenere modelli in vitro di tessuti cardiaci umani maturi sui quali è possibile effettuare dei monitoraggi non invasivi.
PROOF OF CONCEPT - Kits for advanced polymer-lipid nanocarriers for targeted delivery of RNAs to cardiac and skeletal muscle cells propone l’utilizzo di una nuova modalità operativa che, superando i limiti dei vettori attuali, consente un rilascio sicuro di molecole di RNA alle cellule bersaglio, favorendo lo sviluppo di terapie per il trattamento dello scompenso cardiaco e delle malattie neuromuscolari.
Acoustic fLow InteractioN over sound absorbing surfaces: effects on ImpedaNce and draG
L’obiettivo di LINING è descrivere e modellare in modo accurato l’interazione tra flusso aerodinamico e onde acustiche sia sui liner acustici convenzionali sia per quelli di nuova generazione, integrando la sperimentazione con simulazioni numeriche ad alta fedeltà.
All-liquid phase JANUS BIdimensional materials for functional nano-architectures and assemblies.
JANUS BI mira a sviluppare un protocollo innovativo per la produzione di materiali 2D con funzionalità diverse sui due lati opposti. La sfida consiste nell'implementare l'intero processo in stato liquido, senza ricorrere a tecniche di trasferimento in stato solido, che rappresentano lo stato dell'arte attuale.
Crystal Engineering the New Generation of Sustainable, Biocompatible and Stimuli Responsive Formulations for the Delivery of Active Ingredients
Il progetto svilupperà innovativi cristalli naturali, per il design di formulazioni facilmente dissolubili e capaci di rilasciare in maniera controllata principi attivi, utili all’agricoltura e all’industria farmaceutica e alimentare.
Physics-constrained adaptive learning for multi-physics optimization. PhyCo combinerà principi fisici e modellazione empirica da IA in un approccio unificato. Il quadro computazionale ricavato servirà a ricostruire immagini di flusso HD da dati a bassa risoluzione, ridurre le emissioni dei motori aerei basati sull'idrogeno e massimizzare la raccolta di energia a emissioni zero dalle oscillazioni fluido-strutturali.
Il progetto ANFIBIO - AmplificatioN Free Identification of cancer and viral biomarkers via plasmonic nanoparticles and liquid BIOpsy - svilupperà un “pacchetto” di tecnologie e sensoristica d’avanguardia per reperire e quantificare bio-marcatori tumorali e virali nei liquidi corporei, rendendo più semplice, economica e rapida la diagnosi di alcune malattie.
Il progetto SuN2rise si propone di ottenere ammoniaca e fertilizzanti a partire da aria e acqua, con un processo altamente sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico, in particolare utilizzando l’energia del sole per rompere la stabilissima molecola di azoto.
Il progetto CO2CAP si propone di recuperare energia dalle emissioni di CO2 attraverso l’impiego di un dispositivo elettrochimico innovativo che sfrutta liquidi ionici green in grado di catturare la CO2 con un approccio meno inquinante e più efficiente rispetto ai metodi tradizionali.
Cities and the global fight against housing precarity.
Un innovativo progetto che propone di affrontare in maniera diversa la questione del disagio abitativo su scala globale, vedendo come il ‘problema casa’ si interseca con altre problematiche urbane del nostro tempo.
Il progetto DYNAPOL svilupperà modelli molecolari multiscala e utilizzerà tecniche di simulazione computazionale avanzata e di machine learning per scoprire i principi chimico-fisici fondamentali al fine di capire come progettare nuove classi di materiali artificiali con proprietà dinamiche bioispirate, ovvero simili a quelle dei materiali viventi.
Il progetto PRE-ECO svilupperà nuovi modelli matematici che renderanno possibile l’uso industriale dei materiali compositi VAT (Variable Angle Tow) stampati 3D, al fine di ottenere componenti più leggeri e robusti per tante applicazioni come l’aeronautica.
Il progetto PAIDEIA punta a migliorare le prestazioni dei materiali fotovoltaici al fine di catturare le radiazioni infrarosse, rappresentanti il 45% della radiazione solare, attraverso lo sviluppo di nanomateriali conduttivi in grado di assorbirli.