Lo European Research Council (ERC) è l’organismo dell’Unione Europea (UE) che supporta i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati Membri dell’UE o nei Paesi Associati.
L’ERC finanzia progetti di ricerca di frontiera ad alto rischio e groundbreaking, condotti da Principal Investigator (PI) con curriculum di rilievo a livello internazionale. I progetti sono finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai ricercatori in qualsiasi campo della scienza, senza argomenti di ricerca predefiniti, e valutati sulla base del solo criterio dell’eccellenza scientifica.
L’ERC è composto da un Consiglio Scientifico e un’Agenzia Esecutiva (ERCEA).
Il Consiglio Scientifico, l’organo direttivo dell’ERC, definisce le strategie scientifiche, gli strumenti di finanziamento, le metodologie di valutazione; l’ERCEA implementa e applica tali strategie nella gestione operativa delle attività dell’ERC. L’ERC opera in autonomia rispetto alla Commissione europea.
Budget (2021-2027): 16 miliardi di euro
Il Politecnico di Torino considera strategico investire nella ricerca, rafforzare la sua visibilità internazionale e garantire un ambiente favorevole all’attrazione di ricercatori di talento.
A tale scopo, incoraggia la partecipazione al programma di finanziamento della ricerca promosso dallo European Research Council (ERC) e sostiene con un supporto mirato i potenziali candidati, sia interni sia esterni, interessati a presentare una proposta che abbia il Politecnico di Torino come istituzione ospitante e offre condizioni favorevoli allo svolgimento delle proposte finanziate.
L’Ateneo incoraggia altresì i vincitori di progetti ERC attualmente ospitati da altre istituzioni a trasferire il proprio ERC presso il Politenico di Torino.
Per ricevere ulteriori informazioni sull’iniziativa ERC@PoliTO contattare erc@polito.it