L'evento POLI HACK DAYS 2024 è progettato per catalizzare la creatività, le idee e il lavoro di squadra dei partecipanti. I partecipanti sono immersi in un ambiente stimolante che favorisce la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra ricercatrici e ricercatori (Rtd-A) provenienti da aree culturali diverse, che sono incoraggiati a mettere in mostra le proprie capacità di problem solving e a generare soluzioni innovative per problemi complessi, in linea con gli obiettivi del programma di mandato rettorale ed in pieno coordinamento con tutti i Dipartimenti.
I partecipanti, divisi in squadre, dalle 14:00 del 4 ottobre alle 19:00 del 5 ottobre presso la sede del Politecnico al LINGOTTO, dovranno sviluppare una proposta progettuale su tematiche che rispecchiano gli ambiti prioritari relative alle attività di ricerca delle imprese, degli enti pubblici e della comunità e presentarlo attraverso un pitch di 10 minuti.
Le proposte presentate dai team saranno valutate da tutti i partecipanti e verranno selezionate fino ad un massimo di 10 gruppi finalisti. Nelle due settimane successive i team selezionati dovranno sviluppare lo studio di fattibilità del loro progetto. Una giuria di esperti esterni valuterà̀ le proposte e selezionerà i tre progetti che verranno finanziati fino ad un massimo di 24.000 euro ciascuno.
Si prega di prendere visione del Regolamento per tutti i dettagli e le modalità di selezione dei progetti vincitori.
Sono aperte le Registrazioni da effettuarsi attraverso un form on line (box Apply) entro venerdì 20 settembre ore 18.
La partecipazione a POLI HACK DAYS è riservata alle Ricercatrici e ai Ricercatori del Politecnico di Torino
appartenenti alla categoria A (Rtd/A), che alla data della competizione (4 ottobre 2024) abbiano ancora un minimo di 6 mesi prima della scadenza del contratto comprese eventuali proroghe. È anche condizione richiesta che i partecipanti non siano impegnati all’estero o in altri enti per più di 3 mesi nei 6 mesi di sviluppo del progetto.
Il numero massimo di partecipanti è stabilito a 120. Raggiunto tale numero non saranno più prese in considerazione eventuali candidature.
In accordo con tutti i dipartimenti, le tematiche sulle quali i Gruppi dovranno confrontarsi sono:
- Aerospazio
- Mobilità
- Tecnologie, risorse e materiali verdi, green energy and climate change
- Food
- Salute
- Cyber Physical Systems (CPS)
- AI and high-performance and edge computing
- Quantum revolution
- Sistemi per la manifattura avanzata e robotica
- Smart communities/cities, safe and resilient infrastructures
- Culture, Creativity and Inclusive Society
È prevista l’assegnazione di tre contributi premiali, dell’importo di massimo 24.000 euro cadauno (4.000 euro per ogni componente della squadra partecipante fino ad un massimo di 6 partecipanti a squadra). Il contributo premiale sarà disponibile ad uso esclusivo per lo sviluppo dei progetti risultati vincitori.