Horizon Europe

Immagine
HEU

Horizon Europe è il 9° programma quadro dell'Unione europea per la Ricerca e l'Innovazione relativo al periodo 2021-2027 che succede ad Horizon 2020. Con una dotazione finanziaria di 95,5 miliardi di Euro è il più ambizioso programma di Ricerca e Innovazione europeo di sempre. Principali obiettivi di Horizon Europe sono di massimizzare l'impatto, realizzare le priorità strategiche dell'UE, come la ripresa, le transizioni verdi e digitali, e affrontare le sfide globali, fornendo a ricercatori ed innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee.

Il programma si articola su tre Pilastri:

  • Excellent Science
  • Global Challenges and European Industrial Competitiveness
  • Innovative Europe

A questi si aggiunge il programma trasversale Widening Participation and Strengthening the European Research Area (ERA).

Complementari a Horizon Europe sono inoltre lo European Defence Fund per finanziamenti della ricerca nel settore della difesa e il programma EURATOM per attività di ricerca e formazione nel settore nucleare.

Rispetto ad ognuno di questi ambiti vengono lanciati periodicamente inviti a presentare proposte (Call) consultabili sul Funding and Tenders Portal della Commissione Europea.

I progetti in corso, coordinati, sono consultabili sulla pagina progetti europei in evidenza.

Le iniziative e supporto della partecipazione

L'elevato livello di specializzazione raggiunto dall'Ateneo nel fornire un supporto sempre più efficace alla progettazione europea, consente di proporre per il programma Horizon Europe un sistema organico di servizi interni di supporto personalizzati e specialistici.

Le azioni sono rivolte sia ai bandi individuali, quali ERC e Marie Skłodowska-Curie, aperti a tematiche bottom-up che a quelli collaborativi, caratterizzati da tematiche top-down e che richiedono la costruzione di un partenariato multidisciplinare.