Immagine
L' Ateneo promuove azioni dedicate nell'ambito del Pillar 2 e Pillar 3 di Horizon Europe per:
- Migliorare la diffusione delle opportunità offerte da Horizon Europe legate al Pillar 2 e agli strumenti di finanziamento all’innovazione creatrice di mercato del Pillar 3, in coordinamento con l’ufficio di Bruxelles.
- Rafforzare la qualità delle proposte attraverso workshop mirati alla progettazione e alla scrittura di parti specifiche delle proposte relative al Pillar 2 con il supporto di società esterne di esperti.
- Aumentare la visibilità internazionale e verso le istituzioni europee attraverso azioni di promozione e lobby a livello regionale, nazionale e a Bruxelles per favorire collaborazioni progettuali nell'ambito del Pillar 2 e delle piattaforme tematiche di Horizon Europe.
- Migliorare la capacità di fare sistema e networking e promuovere le expertise tematiche su aree di ricerca specifiche, individuazione e realizzazione di strumenti utili alla creazione di partnership, con particolare riferimento alle tematiche definite nell’ambito delle Piattaforme di Ateneo.
Il servizio Ricerca Collaborativa e Multidisciplinare supporta nella partecipazione alle call dei Cluster Horizon Europe come sotto elencati:
Il Politecnico di Torino incoraggia la partecipazione alle azioni finanziate nell’ambito dei Cluster tematici di Horizon Europe. Ai docenti e ricercatori dell’Ateneo viene offerto un supporto mirato per la preparazione delle proposte, attraverso attività di informazione, formazione e servizi dedicati elencati nel seguito: