Il Politecnico di Torino offre un supporto dedicato ai docenti e ricercatrici/ricercatori interessate/i a partecipare al Bando Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Doctoral Networks (DN).
L'obiettivo delle Doctoral Networks è quello di costruire programmi di Dottorato innovativi attraverso partenariati di enti accademici e non accademici, provenienti da tutta Europa e oltre.
I programmi di Dottorato proposti possono essere di tre tipi:
- standard
- industriali
- congiunti
Attraverso opportunità di crescita a livello internazionale, interdisciplinare e intersettoriale, le Doctoral Network puntano a formare dottorande e dottorandi altamente qualificati, stimolandone la creatività, migliorandone le capacità di innovazione e aumentandone le possibilità di carriera a lungo termine, dentro e fuori l’accademia.
Bando 2024
Il Bando si apre il 29.05.2024 con scadenza il 27.11.2024 (ore 17:00).
Il Politecnico di Torino offre un supporto dedicato a docenti, ricercatrici e ricercatori del Politecnico che sono coinvolti nella presentazione di proposte in risposta al Bando MSCA-DN in qualità di coordinatori o beneficiari, attraverso diverse opportunità di approfondimento e servizi.
Infoday Bando MSCA Doctoral Networks 2024
- 12 giugno 2024 (h. 10.00 - 13.00 - Sala conferenze Maxwell, DET), in presenza, agenda e registrazioni disponibili qui.
Webinar sul bando MSCA Doctoral Networks 2024: come strutturare una proposta competitiva
- 27 settembre 2024 (h. 9.20 - 16:00 - Piattaforma Zoom), online e in inglese, agenda e registrazione disponibili qui.
Incontri congiunti con RIMIN, Nucleo di Dottorato
-
Rivolti a docenti, ricercatrici e ricercatori coinvolti a qualsiasi titolo, ovvero coordinatore, beneficiario o associated partner, nelle proposte di Doctoral Network di tipo Joint (DN-JD), Industrial (DN-DI) oppure standard (DN)
-
Appuntamento da richiedere entro il 15 ottobre 2024 scrivendo a msca@polito.it
- ECOMATES - Electrochemical conversion of CO2 into added value products via highly selective bimetallic MATerials and innovative process dESign
- ESPERANTO - Enhancing the Sustainability of PhotopolymERs ANd phoToinduced processes
- EWOC - Enabling Virtualized Wireless and Optical Coexistence for 5G and Beyond
- GENIUS - Glide-symmetric mEtamaterials for iNnovative radIo-frequency commUnication and Sensing
- IN-DEEP - Real-time inversion using self-explainable deep learning driven by expert knowledge
- NESTOR - Next generation high-speed optical networks for metro access
- REBONE - End-to-end multidisciplinary optimal design for improved personalized bioactive glass/ceramic bone substitute implants
- RIDERS - TRaining In cutting-eDge battERy technologieS: high-performance materials and researchers for future electrochemical storage
- Unite!Energy - Unite! Doctoral Network in Energy Storage