Horizon 2020 è stato un grande programma di finanziamento dell'Unione europea per la ricerca e l’innovazione. Con una dotazione finanziaria di quasi 80 miliardi di euro per 7 anni (2014 al 2020) ha sostenuto progetti di ricerca e azioni volte all’innovazione scientifica e tecnologica, anche trasferendo grandi idee dal laboratorio al mercato.
Il Politecnico di Torino ha avuto ruolo in più di 300 progetti, di seguito sono presentati i progetti H2020 di Ricerca e Innovazione attivi, in cui il Politecnico di Torino è coordinatore del partenariato di ricerca.

Analog/Mixed Signal Back End Design Automation based on Machine Learning and Artificial Intelligence Techniques.
Il progetto AMBEATion si propone di usare tecniche di Machine Learning, Intelligenza Artificiale e Modellizzazione al fine di estendere l’automazione dal design digitale a quello analogico.

Il progetto ALTERNATIVE svilupperà una piattaforma per la valutazione della cardiotossicità di sostanze chimiche o prodotti farmaceutici, singoli e in miscela. Tale piattaforma sarà basata su un modello in vitro di tessuto cardiaco accoppiato ad un sistema di analisi multiomica e integrato con algoritmi di intelligenza artificiale di valutazione del rischio.

Una chiave per mimare la natura e guidare nanoparticelle terapeutiche.
Un progetto dedicato a studiare e comprendere come le vescicole extracellulari riconoscano e raggiungano i loro bersagli nel caso di metastasi tumorali, per ispirarsi a questo meccanismo e curare una rara patologia metabolica dell’osso.

COMPutationally empowered Electromagnetic industrial TalEnts.
L’obiettivo di COMPETE è di rafforzare il dialogo tra i bisogni di competenza dell’industria elettromagnetica per le applicazioni di frontiera e i programmi accademici di dottorato, che formano ricercatori industriali e accademici, ingegneri e designer di ricerca nell’ambito dell’elettromagnetismo.

Il Futuro delle Università Europee nella Ricerca e Innovazione.
L'obiettivo di UNITE.H2020 è di sviluppare una strategia di ricerca e innovazione condivisa, integrata e a lungo termine, per i sette Atenei europei della Unite! European University Alliance.

MDO and REgulations for Low-boom and Environmentally Sustainable Supersonic aviation.
Il progetto MOREandLESS valuterà la sostenibilità ambientale dei futuri velivoli da trasporto civile supersonico attraverso un approccio olistico.

Workforce Europe - TRANSFORMation Agenda for transport automation.
Il progetto WE-TRANSFORM userà un approccio partecipativo e tecniche di intelligenza collettiva per creare un’agenda di lavoro utile all’ideazione di politiche per contrastare gli effetti dell’automazione e digitalizzazione dei trasporti sul mercato del lavoro.

Il progetto PARENT userà un approccio multidisciplinare per sviluppare una piattaforma di supporto alla diagnosi precoce dei problemi motori e cognitivi dei neonati prematuri. L’obiettivo verrà raggiunto con il contributo di un vasto network europeo di gruppi di ricerca, partner industriali, ospedali pediatrici e associazioni di familiari di pazienti.

RIver flow regulation, fish BEhaviour and Status
Soluzioni innovative per mitigare l’impatto di opere che frammentano gli habitat fluviali ed impediscono le migrazioni dell’ittiofauna. È l’obiettivo del progetto RIBES, che prevede la formazione di 15 giovani ricercatori nel campo interdisciplinare dell’Ecoidraulica.