Il Politecnico di Torino offre un supporto dedicato alle ricercatrici e ai ricercatori che vogliono partecipare al bando Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Postdoctoral Fellowships (PF) scegliendo PoliTO come Host Institution, al fine di attrarre personale di ricerca di talento di ogni nazionalità e supportare il loro sviluppo di carriera.
Bando 2024
La pubblicazione del Bando MSCA-PF-2024 è attesa per il 23/04/2024 con scadenza 11/09/2024 (entro le ore 17:00 CEST).
Requisiti e tipologie
- Il finanziamento MSCA PF è rivolto a ricercatrici e ricercatori postdoc, fino a 8 anni dal dottorato, che desiderano acquisire nuove competenze attraverso una formazione avanzata e opportunità di mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.
- Le Fellowships possono essere di due tipi: European e Global Fellowships, per le quali sono previsti requisiti di mobilità specifici.
- La durata dei progetti va da 24 a 36 mesi.
- Il contributo finanziario copre il 100% dei costi per l'intero periodo della Fellowship e comprende lo stipendio della ricercatrice o del ricercatore, le spese di mobilità, i costi di ricerca e un contributo per le spese generali dell'ente ospitante.
I candidati che scelgono POLITO come Host Institution, devono essere in possesso dei requisiti di eleggibilità al Bando e identificare un Supervisore POLITO, anche consultando le pagine relative a ciascuno degli 11 Dipartimenti del nostro Ateneo.
I Supervisori e i candidati procedono autonomamente a caricare le proposte sul portale online Funding and Tender, utilizzando il PIC validato di POLITO = 999977754.
Ai candidati esterni al Politecnico che intendono usufruire del supporto dedicato per la presentazione della proposta, sarà chiesta la firma di una “Letter of commitment”.
Gli eventi e i servizi di supporto ai/le candidati/e sono di seguito descritti.