Attrazione e retention di docenti di qualità tramite "Starting Grant"

Immagine
Fondazione CSP

L’iniziativa “Attrazione e retention di docenti di qualità” è promossa nell’ambito della Convenzione pluriennale fra il Politecnico di Torino e la Compagnia di San Paolo (CSP) per il periodo 2022-2024 e in continuità con le progettualità finanziate dalle precedenti Convenzioni con CSP.

La Convezione 2022-2024 nasce nell’ottica di avere Atenei sempre più competitivi, attrattivi e innovativi, grazie alla realizzazione di azioni specifiche tra le quali quelle finalizzate a supportare la mobilità dei ricercatori e l'attrazione di studiosi dall'estero.

In linea con il Piano Strategico “Polito4Impact” 2018-2024, il progetto “Attrazione e retention di docenti di qualità” mira ad attrarre studiosi di talento, in particolare provenienti dall’estero, con competenze complementari a quelle già presenti in Ateneo.

Il progetto prevede un insieme di misure di intervento volte da un lato ad agevolare l’avvio della loro attività nella nuova sede di lavoro, tramite il supporto nella creazione del gruppo di ricerca e del laboratorio, e dall’altro a facilitare e supportare l’integrazione nella nuova realtà.

Fra le misure si prevede in particolare l’assegnazione di uno Starting Grant, da utilizzare per sostenere i costi necessari a portare avanti il programma di attività di ricerca dello studioso. Questo grant costituisce uno strumento di attrattività competitivo in quanto fornisce garanzia di libertà nello svolgimento della ricerca, sin dal suo avvio nella nuova sede di lavoro.