Fondo Italiano per la Scienza

Il Fondo Italiano per la Scienza (FIS) è un programma del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) che sostiene la ricerca fondamentale in tutti i settori scientifici, umanistici e tecnologici. Ispirato al modello dell’European Research Council (ERC), il FIS mira a promuovere l’eccellenza scientifica, rafforzare la competitività internazionale della ricerca italiana e sostenere il capitale umano, con particolare attenzione alla libertà della ricerca e alla qualità scientifica dei progetti. Sono particolarmente apprezzati i progetti interdisciplinari, pionieristici o con approcci innovativi e non convenzionali. 

PARJAI

Immagine
The image depicts a series of stone-like hands, fractured and cracked, reaching out in various directions from a chaotic mass of tangled wires. Some hands display broken fingers, while archival tags on others suggest anonymity and erasure. The juxtaposition of human forms and technological wires evokes themes of labor, exploitation, and the often unseen physical work behind the tech industry.

Il progetto indaga i fattori chiave che influenzano la giustizia sociale nel Design Partecipativo applicato all’Intelligenza Artificiale, focalizzandosi su esclusione e opacità nei processi di implementazione. Adotta un approccio di ricerca-azione partecipativa con casi studio specifici, per comprendere conoscenze e dinamiche che incidono sulle disuguaglianze nei sistemi di IA
Image © Hanna Barakat  & Archival Images of AI + AIxDESIGN

SYSMAGRAD

Immagine
SYSMAGRAD - FIS - Perego

Il progetto studia come sistemi polimerici autoassemblanti rispondono a gradienti chimici esterni, scenario chiave per lo sviluppo di nuovi materiali adattivi. Tramite simulazioni computazionali, si esplorano i meccanismi molecolari che accoppiano le specie autoassemblanti a gradienti chimici circostanti, per aprire la strada alla progettazione di nuovi materiali ispirati a biomateriali naturali.

HyperSCAPES

Immagine
HyperSCAPES - FIS - Ramondetti

Questa ricerca indaga l’emergere di nuove forme urbane legate ai grandi progetti infrastrutturali promossi in diverse aree del pianeta. Esplorando casi in Asia, Europa e America del Sud, lo studio si interroga sulle sfide che questi progetti pongono alla pianificazione e alla progettazione urbanistica, evidenziando il ruolo delle infrastrutture nella modellazione di territori, città ed ecologie.

AMPERE

Immagine
AMPERE - FIS - Pagani

Il progetto affronta la progettazione e la gestione termica nei sistemi aerospaziali ibrido-elettrici, che necessitano di un preciso controllo della temperatura, di strategie di raffreddamento e di nuovi materiali per le barriere termiche per garantire sicurezza, prestazioni e integrità strutturale di velivoli e strutture spaziali. AMPERE usa modelli multiscala e multifisici e gemelli digitali per sviluppare soluzioni resilienti e innovative.

MUR - Fondo Italiano per la Scienza