Servizio Programmazione e Reclutamento del Personale

Pages updating is in progress.

Responsabile

Il Servizio cura tutti gli aspetti connessi alla programmazione del fabbisogno di personale e al reclutamento del Personale Docente e Ricercatore e del PTAB, monitora l’utilizzo dei Punti Organico e gestisce le relative banche dati locali e ministeriali (PROPER), cura il processo di reclutamento e gestione degli Assegni di Ricerca e di tutte le forme di lavoro autonomo attivate in Ateneo. Il Servizio supporta gli Organi di Governo e i Dipartimenti in materia di programmazione sul reclutamento del personale. Inoltre, supporta, con il contributo del Servizio Gestione del Personale, il Collegio di Disciplina e l’Ufficio Procedimenti Disciplinari; supporta il Servizio Ispettivo e coordina le attività di controlli delle autodichiarazioni per le attività dell’intera Direzione.

ED Controlli

Esperta di dominio
Effettua i controlli delle autodichiarazioni e assiste il/la Responsabile del Servizio nelle attività connesse al Collegio di Disciplina, all’Ufficio Procedimenti Disciplinari e al Servizio Ispettivo. Inoltre, coordina le attività connesse all’ambito dell’anticorruzione, trasparenza e privacy in capo alle singole strutture della Direzione.

Ufficio Reclutamento Personale Docente e Ricercatore

Responsabile di Ufficio

L'Ufficio assicura la gestione di tutte le fasi connesse al reclutamento del personale docente e ricercatore (ruolo e pre-ruolo) fino all’atto di chiamata/assunzione. Supporta le deliberazioni degli Organi di Ateneo nella programmazione del personale e per le posizioni da coprire e gestisce le procedure di valutazione comparativa, di trasferimento e le chiamate dirette e per chiara fama, e conclude il processo con il supporto alla stipula degli atti/contratti di lavoro. Collabora con la Direzione STUDI per le pratiche connesse all’ingresso del personale docente e ricercatore straniero.

Ufficio Reclutamento Personale TAB

Responsabile di Ufficio

L'Ufficio assicura la gestione di tutte le fasi del processo del reclutamento del Personale Tecnico Amministrativo, Bibliotecario, CEL, del personale Dirigente e delle altre figure regolate dal CCNL e riconducibili al PTAB (compreso la stipula del relativo contratto). Inoltre, fornisce supporto nelle attività di programmazione del personale; supporta le attività di scouting e/o promozione delle posizioni e di pubblicità delle selezioni; gestisce le procedure di mobilità compartimentale e intercompartimentale del PTAB in ingresso; gestisce le procedure di comando in entrata e le altre forme di cessione del contratto di lavoro previste dalla normativa vigente; gestisce le procedure relative alle Progressioni Verticali e alle Progressioni Economico Orizzontali e gestisce il processo di Onboarding del personale neo assunto coordinandosi con gli altri uffici di Ateneo interessati.

Ufficio Assegni di Ricerca e Lavoro Autonomo

Responsabile di Ufficio

L’Ufficio assicura la gestione di tutte le fasi di reclutamento e la gestione degli Assegni di Ricerca e di tutte le forme di di lavoro autonomo o assimilati di Ateneo anche per conto dei Dipartimenti, in particolare gestisce: le procedure di selezione e conferimento degli incarichi di consulenza, collaborazione e prestazioni occasionali; le procedure di selezione, stipula contratti e gestione degli Assegni di Ricerca; le procedure di attribuzione degli incarichi di Long e Short Visiting Professors e la stipula di Convenzioni con gli enti promotori e l’attivazione di tirocini extra curricolari, dei volontari del Servizio Civile e di altre figure assimilabili.