Servizio Prevenzione e Protezione

Pages updating is in progress.

Responsabile

Il Servizio si occupa di supportare il Datore di Lavoro e il RSPP di Ateneo nella valutazione dei rischi in tutti gli ambienti di lavoro dell’Ateneo. Elabora le misure di prevenzione e protezione, gestisce gli adempimenti connessi con la medicina del lavoro, propone e attua la formazione ed informazione del personale in ambito salute e sicurezza sul lavoro. Il personale in staff gestisce i programmi di formazione dei lavoratori ai sensi dell’art Art. 37 D.lgs. 81/08 ed organizza la loro erogazione; in collaborazione con il Servizio Gestione Sicurezza Antincendio, organizza la formazione degli addetti squadre di emergenza aziendali. Inoltre, gestisce la raccolta e formalizzazione degli organigrammi della sicurezza delle strutture di Ateneo.

Professional Formazione Sicurezza

Professional
Assicura la progettazione e realizzazione dei programmi di formazione ai sensi dell'art Art. 37 D.lgs. 81/08, relativi ai corsi obbligatori in tema di salute e sicurezza sul lavoro ed a specifiche attività che possano essere svolte dai lavoratori e dalle lavoratrici del Politecnico (carrellisti, addetti primo soccorso e lotta antincendio, operatori gru, ecc).

Professional Health & Safety Manager

Professional
Ha la funzione di: implementare i principi e le modalità gestionali del Sistema di Gestione Sicurezza SGS (UNI ISO 45001) nelle attività del Politecnico di Torino a supporto dei Servizi dell’Amministrazione Centrale, dell’RSPP e delle altre strutture di Ateneo; creare e presidiare dei meccanismi sinergici sulle tematiche di salute e sicurezza che interessano RSPP e i Servizi della Direzione, in particolare in occasione della realizzazione di nuovi laboratori/infrastrutture o per la ristrutturazione di quelli esistenti; presidio della documentazione contrattuale inerente ai temi di salute e sicurezza, in relazione alle attività di collaborazione scientifica/didattica con Enti esterni; supportare la definizione e la gestione di tematiche inerenti il tema della sicurezza quali: i Regolamenti, i sistemi documentali, gli organigrammi sicurezza e la formazione specifica in coordinamento con il Professional Formazione Sicurezza.

Ufficio Valutazione e Gestione Rischi

Responsabile di Ufficio

L’Ufficio supporta il RSPP presidiando il processo di valutazione dei rischi e definizione delle misure di prevenzione e protezione, redigendo documenti e DVR specifici e predisponendo linee guida e procedure operative. Effettua campagne di misura ambientale, monitoraggio nei luoghi di lavoro e supervisiona il processo di sorveglianza sanitaria.

ED TSL ERO ECEM

Esperta di dominio

Obiettivo di questo incarico è quello di predisporre, mediante calcoli o misure, le azioni tecniche organizzative e procedurali affinché coloro che utilizzano: sorgenti laser, di radiazione ottica incoerente, di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, non siano esposti a valori superiori ai limiti. Le azioni richieste sono riportate in relazioni tecniche a corredo del Documento di Valutazione dei Rischi.

Personale