Esame finale

Tesi

La presentazione di una tesi finale di dottorato e la sua discussione, rappresentano il passo finale della carriera di tutti i dottorandi. La tesi di dottorato deve presentare un contributo di ricerca originale sviluppato durante il Dottorato. La tesi, così come il lavoro di ricerca, è sviluppata sotto la guida del tutore.

Sulla pagina personale del "Portale della Didattica" è presente un template per il formato della tesi.

Gli esperti linguistici del CLA sono disponibili ad assistere i dottorandi nella stesura della loro tesi in inglese. Il servizio, che non è da intendersi come revisione bozze, è disponibile su prenotazione, scrivendo a esperti.inglese@polito.it, per una sessione di 30 minuti. 

Per non incorrere nel plagio, sono disponibili una circolare su diritto d’autore e proprietà industriale e intellettuale, oltre che alcune linee guida sul plagio e l'autoplagio e un video riassuntivo. Al tutore spetta inoltre la verifica formale attraverso l'utilizzo del software Turnitin.

Ad avvenuto superamento dell’esame finale, copia della tesi sarà copiata automaticamente nel repository di Ateneo ad Accesso Aperto, salvo aver inserito l'embargo precedentemente.

Discussione

Immagine
Foto

Per sostenere l’esame finale è necessario:

  • adempiere a tutti gli obblighi formativi e di ricerca e ottenere la valutazione positiva della tesi da parte del Collegio dei Docenti;
  • effettuare l’iscrizione on line comprensiva del pagamento di euro 32,00 per imposte di bollo e rilascio del diploma;
  • compilare il questionario di valutazione dell’esperienza di dottorato accessibile dalla pagina personale del Portale della Didattica.

Le modalità di esame finale sono dettagliate in questa circolare e tutto l'iter è disponibile sul cruscotto.

Gli esami si possono svolgere in presenza oppure in modalità mista, ma la data stabilita dalla Commissione non può essere disattesa.

Per i membri con diritto di voto appartenenti alla Commissione e provenienti da fuori Torino è previsto il rimborso delle spese di missione, secondo quanto previsto nel relativo regolamento

La pergamena viene di norma consegnata nel corso di una cerimonia, ma è anche possibile ottenere la pergamena recandosi presso gli uffici della Scuola di dottorato, dopo aver prenotato un appuntamento tramite la pagina personale del portale della didattica oppure chiedendone la spedizione. Per il ritiro dei diplomi conseguiti negli anni 1987-1998 è invece necessario contattare il MIUR.