Valutazione e valorizzazione della qualità della ricerca

La valutazione interna della qualità della ricerca

Da diversi anni l’Ateneo è impegnato nella valutazione e valorizzazione dei prodotti della ricerca. Nel 2019 gli organi di governo hanno approvato il nuovo sistema di valutazione della produzione scientifica.

L’applicazione dei Criteri Bibliometrici di Ateneo è elemento essenziale di diversi modelli premiali e di distribuzione delle risorse interne.​

La valutazione esterna della qualità della ricerca

Il processo esterno di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), in capo all'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, è rivolto alla valutazione dei risultati della ricerca scientifica effettuata, nel periodo oggetto di valutazione, dalle Università statali e non statali, dagli enti di ricerca pubblici vigilati dal MUR e da altri soggetti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca.​

I risultati VQR sono utilizzati per la distribuzione della quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO), ripartito dal Ministero dell'Università e della Ricerca agli Atenei italiani e per l’assegnazione del finanziamento Dipartimenti di Eccellenza. I dipartimenti di eccellenza del Politecnico di Torino sono stati 5 nell’edizione 2018-2022 e 3 nell’edizione 2023-2027.

La documentazione operativa, relativa alle campagne di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), e gli applicativi di supporto realizzati dall'Ateneo sono resi disponibili al corpo docenti e al personale di ricerca.