La Scuola di Formazione Giovani e Leadership Academy del Politecnico di Torino è un progetto innovativo che valorizza e rende accessibile il ricco patrimonio formativo dell’Ateneo.
La Scuola nasce con l’obiettivo di accompagnare ricercatrici e ricercatori nello sviluppo consapevole delle proprie competenze trasversali e nel rafforzamento del senso istituzionale, promuovendo una cultura accademica partecipata e orientata alla crescita.
La sua missione si riassume nell’acronimo VISION – Valorizzazione e Incremento del Senso Istituzionale per Orientarsi e Navigare in Ateneo: un percorso di formazione integrata che aiuta a comprendere, valorizzare e vivere appieno la dimensione istituzionale del Politecnico.
Attraverso workshop, strumenti di autovalutazione e percorsi personalizzati, la Scuola propone un modello di “orientamento formativo integrato”, in cui l’università accompagna attivamente le persone nella costruzione del proprio sviluppo professionale.
La Leadership Academy, cuore avanzato del progetto, è dedicata al potenziamento di competenze trasversali e di leadership personale, collaborativa e strategica, promuovendo valori di integrità, comunicazione efficace e responsabilità verso la comunità accademica e la società.
La Scuola è diretta dalla Professoressa Anita Tabacco e supportata da un Board strategico multidisciplinare composto da:
- Prof. Andrea Bianco, Vicerettore per le Politiche Interne
- Prof. Fulvio Corno, Vicerettore per la Formazione
- Prof.ssa Mariagrazia Graziano, Direttrice del TLLab
- Prof. Stefano Grivet Talocia, Direttore della Scuola di Dottorato
- Prof.ssa Giuliana Mattiazzo, Vicerettrice per l’Innovazione scientifico-tecnologica