Il Politecnico di Torino, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e con la Fondazione CRT, promuove il rafforzamento della ricerca e dell'innovazione a supporto dello sviluppo e della crescita scientifica della propria comunità accademica attraverso tre bandi interni: Bando di Ateneo per la ricerca di eccellenza individuale, Bando di Ateneo per progetti di ricerca collaborativa e Bando di Ateneo Tech to Market.
Grazie al contributo strategico dei partner, l'Ateneo consolida il proprio impegno nel creare opportunità concrete per giovani ricercatrici e ricercatori, incentivando percorsi progettuali innovativi e ad alto impatto nei diversi ambiti della conoscenza.
L'iniziativa si inserisce nel quadro dell’Action Plan 2025-2027 per l’attuazione del Piano strategico PoliTOinTransition, con particolare riferimento all’area di intervento: Supporto alla progettualità della ricerca, volta a migliorare l'efficacia delle candidature nei tre Pillar del programma Horizon Europe e a promuovere una maggiore competitività a livello europeo.
Tutti i bandi condividono l'obiettivo di stimolare la progettualità nei diversi ambiti disciplinari, promuovendo approcci originali, interdisciplinari e ad alto impatto.
I bandi sono stati pubblicati il 1 aprile 2025 e sono state presentate 127 proposte entro la scadenza del 3 giugno 2025, così ripartite tra i tre bandi:
- Bando di Ateneo per la ricerca di eccellenza individuale: 74 proposte
- Bando di Ateneo per progetti di ricerca collaborativa: 48 proposte
- Bando di Ateneo Tech to Market: 5
La valutazione tecnico-scientifica è stata effettuata da una commissione di componenti esterni all'Ateneo, indipendenti ed esperti sui temi di ricerca e innovazione oggetto delle proposte presentate. La selezione è stata basata su specifici criteri di valutazione, garantendo trasparenza e parità di trattamento.
La graduatoria finale è stata approvata con Decreto Rettorale n.1225/2025 del 24 ottobre 2025 ed è stato pubblicata nella Intranet di Ateneo.