Vice Rector for Education

Photo of CORNO FULVIO

FULVIO CORNO

Full Professor (L. 240) of
Sistemi di elaborazione delle informazioni

Personal Card:

Term of Office:

22/03/2024 - 18/03/2027

Organizzazione della delega

Prof. Paolo Dabove e Prof.ssa Francesca Thiebat

Svolgono funzioni aggregate al Vicerettore per la Formazione in merito ad attività legate alla Didattica di I e II livello e all’offerta formativa

Svolgono attività utili al monitoraggio dell’offerta didattica di I e II livello nonché alla sua attuazione e alla finalizzazione di analisi istruttorie e propedeutiche alla progettazione, al potenziamento e all’innovazione dell’offerta formativa di I e II livello.

 

Prof. Marco Trisciuoglio

Svolge funzioni aggregate al Vicerettore per la Formazione in merito alla definizione di un nuovo modello organizzativo della Formazione

Svolge attività che consentano la progettazione – a seguito dell’adeguamento al dettato della Legge 240/10 - di un nuovo modello organizzativo della Formazione considerandone tutte le sue traiettorie con caratteristiche di qualità, unicità e riconoscibilità ovvero di effettuare attività di analisi del contesto regolamentare definito in Ateneo e dei punti di forza e delle criticità che esso ha comportato nel primo decennio di implementazione per consentire di delineare le successive evoluzioni.

 

Prof. Emilio Paolucci

Direttore “Scuola per la Didattica attitudinale”

La Scuola ha il compito di contribuire a favorire le opportunità formative degli studenti con attenzione alle attitudini e in ottica integrata con l’offerta formativa dell’Ateneo.

 

Prof.ssa Anita Tabacco

Direttrice “Scuola di formazione giovani e leadership Academy”

La Scuola contribuisce a favorire la crescita professionale e personale dei giovani ricercatori con riferimento alle missioni istituzionali dell’Ateneo.

Coordinatrice dell’“Osservatorio di Ateneo dedicato all'analisi scientifica e approfondita delle attività e delle dinamiche che caratterizzano le missioni dell'ambiente accademico” che fornisce alla squadra di governo studi e analisi a supporto delle decisioni e delle azioni strategiche anche tramite l’approfondimento e il presidio di temi necessari all’attuazione stessa del programma di governo e fornisce dati e informazioni cruciali per la programmazione e la realizzazione di interventi mirati allo sviluppo delle missioni istituzionali dell’Ateneo, promuovendone così un progresso costante al fine di offrire uno strumento per il miglioramento continuo.

 

Prof.ssa Maria Grazia Graziano

Direttrice “Teaching and Language Lab (TLLab)”

La Direttrice segue le attività di formazione e di innovazione didattica nelle aree dei metodi formativi, della classe internazionale, del supporto, della valorizzazione, della progettazione, dell'integrazione e delle tecnologie, condotte attraverso l'attività di un "board" esecutivo ed una rappresentanza espressa dai Collegi dei Corsi di Studio, risponde al Vicerettore per la Formazione, con il quale condivide obiettivi, strategie ed azioni.

 

Prof. Andrea Ajmar

Referente del Centro Linguistico di Ateneo (CLA)

 

Prof.ssa Sandra Pieraccini

Referente per l’orientamento e per l’accesso ai corsi di studio

La Referente segue le attività di orientamento per l’accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale, ivi compresi i percorsi con gli istituti superiori ed i saloni e le fiere dell’orientamento, e le procedure per lo svolgimento delle prove di accesso ai corsi di laurea, risponde al Vicerettore per la Formazione con cui condivide obiettivi, strategie ed azioni.

 

Prof.ssa Massimiliana Carello

Referente per i Team Studenteschi

La Referente segue le attività dei team studenteschi del Politecnico di Torino, accompagnandone la creazione, sviluppo, valutazione e promozione (sia all'interno che all'esterno dell'Ateneo), risponde al Vicerettore per la Formazione con cui condivide obiettivi, strategie ed azioni e in coordinamento con la Vicerettrice per l’Innovazione scientifico-tecnologica.

 

Prof.ssa Milena Salvo

Referente per i rapporti con le aziende e gli enti

La Referente segue le iniziative svolte dall’Ateneo, e in particolare dal Career Center, in merito alle varie forme di relazione e di contatto tra il corpo studentesco (di primo e secondo livello e dottorato di ricerca) e i giovani ricercatori con le aziende e pubbliche amministrazioni interessate, nonché con gli ordini professionali, risponde al Vicerettore per la Formazione con cui condivide obiettivi, strategie ed azioni e agisce in coordinamento con la Vicerettrice per l’Innovazione scientifico-tecnologica.

 

Referenti per gli spazi e la logistica per la formazione

I Referenti seguono e coordinano le attività legate alla gestione ed all’assegnazione degli spazi per la formazione, garantendo un equo ed ottimale utilizzo delle risorse logistiche e tecnologiche, in funzione delle esigenze didattiche dei corsi di studio, ivi comprese lezioni, esami, tesi di laurea, ed altre forme di didattica partecipata, rispondono al Vicerettore per la Formazione con cui condivide obiettivi, strategie ed azioni. Essi sono:

Referente spazi ed orari delle attività formative (lezioni, esercitazioni, laboratori, LAIB)

Referente spazi ed orari delle attività di accertamento (esami, lauree, esami di stato)

Referente spazi ed orari del primo anno comune di Ingegneria