Obiettivi formativi

Il percorso interdisciplinare del master consente di rispondere alla sfida della complessità del mondo del packaging, affrontando sia gli aspetti strategici e progettuali quali:
  • il design,
  • la comunicazione, 
  • la ricerca della sostenibilità dei materiali e dei processi produttivi.

Il percorso didattico si sviluppa tra i fondamenti metodologici, gli aspetti economici e le caratteristiche tecniche, attraversando varie discipline afferenti le scienze umanistiche.

 

La modalità di erogazione didattica sono molteplici: dalla didattica frontale in aula ai seminari aziendali e di professionisti del mondo del packaging, a laboratori e workshop che consentono di applicare in concreto le conoscenze acquisite e sviluppare le competenze necessarie per lavorare in  questo settore in ambito progettazione, produzione, marketing e consulenza.

Insegnamento CFU SSD Docente
Fondamenti di Systemic Innovation Design    3 ICAR/13  Paolo Tamborrini 
Modellazione, Rendering e Prototipazione    4  ING-INF/05   Andrea Sanna
Fondamenti di geometria descrittiva applicata    2 ICAR/17  Marco Vitali
Decisioni cognitive e multisensoriali per il packaging    3 SECS-P/08   Docente esterno
Materiali e tecnologie innovative per il packaging   3 ICAR/13  Beatrice Lerma
Chimica e design per il packaging   4 ING-IND/27  Fabio Deorsola 
Storia del packaging e della comunicazione   2 ICAR/13  Elena Dellapiana 
Communication Design per il packaging   4 ICAR/13  Docente esterno
Semiotica   2 M-FIL/05  Docente esterno
Sociologia   3 SPS/08  Luca Davico
Normativa ed etichettatura   3 ING-IND/22  Docente esterno
Logistica, distribuzione e innovazione   2 ING-IND/17  Carlo Rafele
Valutazione economica del prodotto pack   3 ICAR/22  Diana Rolando
Design Lab 1   8 ICAR/13  Paolo Tamborrini
Design Lab 2   8 ICAR/13  Marco Bozzola
Design Lab 3   8 ICAR/13  Chiara Remondino 
Tirocinio  10    
Consulting project   8    
                                                       TOTALE  80