I Master Universitari del Politecnico di Torino sono percorsi formativi innovativi per studenti italiani e stranieri, progettati per approfondire tematiche specifiche e accogliere le esigenze del contesto socio-economico con flessibilità e competenza, anche insieme ad aziende nazionali e internazionali.
Il master universitario è un titolo di perfezionamento scientifico di alta formazione che si può conseguire a seguito di una laurea triennale (master di I livello) o di una laurea specialistica/magistrale (master di II livello) e prevede un minimo di 60 crediti formativi universitari. Questi percorsi universitari sono finalizzati a formare figure professionali intermedie specifiche (master di I livello) oppure esperti di maggiore specializzazione (master di II livello). I programmi didattici integrano conoscenze teoriche di alto livello a esercitazioni d’aula, case study, laboratori, company visit, testimonianze, workshop e infine all’applicazione pratica attraverso tirocini e project work aziendali.
Il master può anche essere attivato in modalità Apprendistato di alta formazione e di ricerca in collaborazione con una o più aziende.
Il master rappresenta in molti casi uno degli strumenti più significativi a disposizione di un neolaureato per investire sul proprio futuro professionale in quanto nasce dalla stretta collaborazione con enti pubblici, privati o con altre Università, per agevolare l'ingresso qualificato al mondo del lavoro.