Apprendistato di alta formazione e di ricerca

Gruppo di studenti entrano nella Campus di Scuola di Master

L'Apprendistato di alta formazione e di ricerca è una tipologia di contratto di lavoro finalizzato alla formazione ed all’occupazione dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015).

La peculiarità dei Master offerti in “Apprendistato di alta formazione e di ricerca” è quella di ottenere:

• una formazione universitaria di alto livello alternando periodi di apprendimento (in aula e in impresa) a periodi di lavoro presso l’azienda;
  • un titolo di studio universitario, sviluppando contemporaneamente una professionalità riconoscibile e spendibile anche all’esterno del contesto specifico di inserimento lavorativo.

Il Master in Apprendistato di alta formazione e di ricerca, che di norma ha durata biennale, prevede:

• Progetto congiunto tra Ateneo e impresa/e
  • Assunzione da parte dell’azienda partner, prima dell’inizio del master, con contratto di apprendistato, ai sensi dell’art. 45 del D. Lgs. 81/2015. Di norma la durata del contratto di apprendistato è pari alla durata del master.
  • Formazione presso il Politecnico (lezioni ed esercitazioni): circa 400 ore
  • Formazione on the job svolta presso l'azienda partner
  • Conseguimento del titolo di Master Universitario di I o di II livello a fronte della frequenza minima richiesta dell’attività formativa prevista.

L’apprendista ha un doppio status e risulta contemporaneamente sia studente che dipendente dell’azienda presso cui è assunto.

Qualora, per qualsiasi ragione, l'apprendista dovesse terminare il contratto di lavoro, conseguentemente dovrà interrompere anche la frequenza al master.

Scopri di più sul Bando

L’Apprendistato di alta formazione e di ricerca è supportato dalla Regione Piemonte mediante una specifica misura sull'alta formazione, volta a promuovere la competitività del sistema socio-economico piemontese e favorire l’emergere di domanda qualificata di conoscenza e innovazione da parte delle imprese.

I vincoli del Bando per l’Apprendistato di alta formazione e di ricerca sono:

• essere assunti da un’azienda con sede operativa nel territorio piemontese;
  • non aver compiuto 30 anni al momento dell’assunzione.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito della Regione Piemonte a questo link.