Ricercatrice a tempo determinato Legge 240/10 art.24-B
Dipartimento di Architettura e Design (DAD)
Didattica
Collegi dei Corsi di Studio
- Collegio di Design. Componente invitato
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Innovazione (modulo di Design per l'innovazione). A.A. 2024/25, DESIGN SISTEMICO. Titolare del corso
- Innovazione (modulo di Design per l'innovazione). A.A. 2023/24, DESIGN SISTEMICO. Collaboratore del corso
- Challenge@PoliTo by Firms - Lavazza. A.A. 2022/23, INGEGNERIA GESTIONALE (ENGINEERING AND MANAGEMENT). Collaboratore del corso
- Innovazione (modulo di Design per l'innovazione). A.A. 2022/23, DESIGN SISTEMICO. Collaboratore del corso
- Innovazione (modulo di Design per l'innovazione). A.A. 2021/22, DESIGN SISTEMICO. Collaboratore del corso
- Innovazione (modulo di Design per l'innovazione). A.A. 2020/21, DESIGN SISTEMICO. Collaboratore del corso
- Innovazione (modulo di Design per l'innovazione). A.A. 2019/20, DESIGN SISTEMICO. Collaboratore del corso
- Innovazione (modulo di Sociologia dell'innovazione). A.A. 2018/19, DESIGN SISTEMICO. Collaboratore del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Design per il digital retail (modulo di Design per l'e-commerce). A.A. 2024/25, DESIGN E COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Workshop I. A.A. 2024/25, DESIGN E COMUNICAZIONE. Titolare del corso
- Workshop I. A.A. 2023/24, DESIGN E COMUNICAZIONE. Titolare del corso
- Design per il digital retail (modulo di Design per l'e-commerce). A.A. 2023/24, DESIGN E COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Design per il digital retail (modulo di Design per l'e-commerce). A.A. 2022/23, DESIGN E COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Design per il digital retail (modulo di Design per l'e-commerce). A.A. 2021/22, DESIGN E COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Communication design II (modulo di Design per la comunicazione II). A.A. 2020/21, DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA. Collaboratore del corso
- Communication design II (modulo di Design per la comunicazione II). A.A. 2019/20, DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA. Collaboratore del corso
- Communication design II (modulo di Design per la comunicazione II). A.A. 2018/19, DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA. Collaboratore del corso
Ricerca
Ambiti di ricerca
Dottorandi
- Sergio Degiacomi Garbero. Corso in Gestione, Produzione E Design (38o ciclo, 2022-in corso)
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Degiacomi Garbero, Sergio; Remondino, Chiara; Tamborrini, Paolo (2024)
CREATIVE PRACTICE. AN ETHNOGRAPHIC RESEARCH ACROSS THE DIVERSE ITALIAN CREATIVITY. In: Communities’ Sustainable Experiences / Di Dio, Salvatore, S.L., Altralinea Edizioni, pp. 24-27. ISBN: 979-12-80178-99-2
Contributo in Volume - Degiacomi Garbero, Sergio; Remondino, Chiara; Tamborrini, Paolo (2024)
The Involvement of Creativity in Innovative and Sustainable Processes. In: For Nature/With Nature: New Sustainable Design Scenarios. Springer Series in Design and Innovation / Gambardella C., S.L., Springer, pp. 45-55. ISBN: 978-3-031-53121-7
Contributo in Volume - Dellapiana, Elena; Remondino, Chiara; Filippini, Ali; Tamborrini, Paolo (2024)
Archival Projects. Tools and Methods for Promoting the Corporate Culture Starting from Historical Brand. In: Design! OPEN 2022, Parma (ITA), 5-6 maggio 2022, pp. 295-303. ISSN 2661-8184. ISBN: 978-3-031-49810-7
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Remondino, Chiara; Marino, Cristina (2023)
Gender-complexity by design. Decostruire il binarismo di genere attraverso il design di packaging innovativi e sostenibili. In: DesignIntorno, Alghero, 4-5 luglio 2022, pp. 534-541. ISBN: 9788894338072
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Cretaio, Sofia; Degiacomi, Sergio; Moiso, Leonardo; Marino, Cristina; Remondino, Chiara; ... (2023)
Databook design per fare innovazione. Uno strumento di ricerca e analisi per attivare progettualità sostenibili. In: DesignIntorno, Alghero, 4-5 luglio 2022, pp. 445-455. ISBN: 9788894338072
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Società e imprese
Brevetti e altre proprietà intellettuali
- Tool per il monitoraggio e l'analisi di iniziative basate sull'utilizzo di piattaforme di social networking. Brevetto nazionale
Inventori: Chiara Lorenza Remondino Barbara Stabellini Paolo Marco Tamborrini