PON Ricerca e Innovazione 2014-2020

FSE REACT-EU, PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 - Dottorati di ricerca Innovazione e Green

Immagine
Loghi

Attraverso la riprogrammazione del PON avvenuta nel 2021 la Commissione Europea ha inteso “promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”.

Con Decreto Ministeriale 10 agosto 2021, n. 1061, sono state assegnate nuove risorse FSE REACT-EU per percorsi di dottorato di ricerca attivi e accreditati nell’ambito del XXXVII ciclo e per programmi di dottorato nazionale.

Le risorse aggiuntive hanno finanziato:

  • Azione IV.4 - Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell’innovazione

Finalità

Promuovere l’attività di ricerca sui temi dell’innovazione, del digitale e delle tecnologie abilitanti e sostenere la valorizzazione del capitale umano, quale fattore determinante per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione in Italia.

  • Azione IV.5 - Dottorati su tematiche green

Finalità

Valorizzare il capitale umano da impegnare in percorsi di dottorato di ricerca su temi orientati alla conservazione dell’ecosistema, alla biodiversità, alla riduzione degli impatti del cambiamento climatico e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.

Sostegno finanziario

Tutte le informazioni relative alle risorse messe a disposizione per la selezione e assegnazione di borse di dottorato aggiuntive su tematiche dell'Innovazione e su tematiche Green sono disponibili sul sito del Ministero.

Risultati attesi

Numero di borse di dottorato finanziate:

  • Innovazione: 4      
  • Green: 46

Attività realizzate con il cofinanziamento dell’Unione europea – FSE REACT-EU, PON Ricerca e Innovazione 2014-2020.

Per maggiori informazioni: www.ponricerca.gov.it