Presentazione del Corso
Pianificare significa orientare l’uso del Territorio, della Città, del Paesaggio e dell’Ambiente, predisponendo gli strumenti necessari per compiere le scelte strategiche che riguardano la vita di tutti.
Diventerai un pianificatore territoriale, un “tecnico del territorio” con profilo professionale che ha competenze specifiche nella redazione di piani urbanistici, territoriali, ambientali, paesaggistici, nella definizione e gestione di programmi e progetti integrati di trasformazione e rigenerazione urbana e ambientale, nello sviluppo di analisi e valutazioni di carattere territoriale ed ambientale, nella progettazione sistemi informativi territoriali, nella gestione per la pubblica amministrazione di procedimenti tecnico-amministrativi di piani e programmi relativi alla città e al territorio.
Il pianificatore territoriale ha un ruolo chiave nella gestione dei processi di urbanizzazione, in relazione alla necessità di rispondere ai problemi del cambiamento climatico, del consumo di suolo, dell’inquinamento dell’aria, delle disparità sociali, ma anche di tutela del patrimonio storico-culturale, della valorizzazione del paesaggio, del miglioramento della vivibilità̀ degli spazi urbani.
Rispetto ai corsi in architettura, il nostro corso non si concentra sul singolo edificio, quanto piuttosto sulla città e sulle sue trasformazioni, sull’organizzazione di territori vasti, sul paesaggio e sulla gestione delle risorse ambientali, fino alla scala sovranazionale.
Rispetto ai corsi in ingegneria, il nostro corso non si concentra tanto su interventi specifici, bensì sulla capacità di analizzare i fenomeni urbani e territoriali con un approccio multidisciplinare e su quei metodi e strumenti per supportare le scelte relative all’organizzazione e gestione del territorio in piani e programmi.
Nel luglio 2019 al nostro corso di laurea è stato assegnato il Certificate of Quality dell' AESOP, Association of European Schools of Planning. Questa certificazione di qualità del percorso formativo riguarda i corsi migliori che, in tutta Europa, formano figure di pianificatori territoriali.
-
Tipo di corso:
Laurea -
Anno Accademico:
2024/2025 -
Lingua:
Italiano -
Accesso:
Numero programmato con prova di ammissione -
Referente:
-
Classe:
L-21: SCIENZE DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA, PAESAGGISTICA E AMBIENTALE -
Dipartimento:
-
Collegio:
Testimonial
Titolo
Contatti e segnalazioni
Segreterie studenti / servizi di sportello in presenza
Per le modalità e gli orari di accesso alle Segreterie consultare la pagina dedicata.
Ticketing online
- Studenti e laureati presso questo Politecnico (in possesso di username e password)
- Accesso per utenti già registrati nella procedura Apply (in possesso di username e password)
- Utenti esterni ospiti – FAQ e apertura ticket (registrazione non richiesta