Attraverso un approccio fortemente professionalizzante, il percorso formativo si articola su tre tematiche principali:
- il governo del territorio e la pianificazione urbanistica e territoriale
- il paesaggio e l’ambiente
- i Sistemi Informativi Territoriali
Il primo anno inizierai a comprendere che territorio, città, paesaggio e ambiente sono fenomeni complessi e ti saranno forniti i primi strumenti di analisi. Oltre alla conoscenza di base dell'evoluzione e della storia del pensiero urbanistico, degli strumenti di pianificazione e del sistema istituzionale per il governo del territorio, riceverai una preparazione nel campo degli strumenti matematici e statistici, della rappresentazione e della cartografia. Completerai il primo anno con l'esperienza pratica di durata semestrale dell’Atelier per interpretare la città e il territorio.
Il secondo anno acquisirai capacità progettuali a livello urbano e conoscenze nel campo della pianificazione territoriale e delle sue pratiche (sociologia e geografia economica e urbana, tecniche e metodi di analisi spaziale con strumenti GIS), arricchirai il quadro delle competenze strumentali. Parteciperai a due Atelier, il primo sul progetto urbano, con un contributo disciplinare nel campo dell'analisi della morfologia urbana, e il secondo sulla pianificazione territoriale; la progettazione paesistica e l'idrologia. A questi si affiancano due insegnamenti, che forniscono conoscenze di base nel campo dell'efficienza energetica degli insediamenti e della valutazione ambientale.
Il terzo anno capirai la complessità dei processi attuativi acquisendo le capacità necessarie in questo campo. All'esperienza dell'Atelier su rigenerazione urbana e sviluppo locale si affiancano insegnamenti dedicati a fornire capacità valutative nel campo della fattibilità economica e conoscenze e abilità nella pianificazione della mobilità e dei trasporti. Infine, nell'ultimo semestre vengono sistematizzate e sviluppate le tematiche e gli orientamenti della pianificazione e dell'urbanistica relative agli ultimi cinquant'anni di storia della disciplina.
Al termine del percorso dovrai sostenere una prova finale previo il superamento della prova di inglese e del tirocinio.
Il corso è in italiano e prevede numerose attività applicative di natura interdisciplinare.
Imparerai ad usare i software che consentono la gestione di un Sistema Informativo Territoriale (SIT), acquisendo competenze specifiche nella raccolta e nella sistematizzazione di dati territoriali per la produzione di rappresentazioni cartografiche alle diverse scale territoriali.
Svilupperai le tue capacità progettuali attraverso 4 Atelier multidisciplinari, lezioni frontali, esercitazioni in aula e nei laboratori informatici. Tutte le attività pratiche sono svolte in piccoli gruppi che, a partire da casi studio concreti, ti consentiranno di simulare processi decisionali e di stimolare il confronto sulle soluzioni progettuali applicando gli strumenti conoscitivi, interpretativi e tecnici appresi.
Al terzo anno svolgerai un tirocinio curriculare presso enti pubblici e privati come Comuni, Province, Regioni, enti pubblico-privati, associazioni, studi professionali (scelti personalmente o fra un elenco fornito dall’Ateneo) che operano nel settore della pianificazione territoriale e della pianificazione e progettazione urbanistica dove potrai sperimentare sul campo le conoscenze e le competenze apprese durante le lezioni e gli atelier, a diretto contatto con i professionisti e i tecnici che ogni giorno praticano l’attività della pianificazione.
Parteciperai a iniziative culturali e viaggi di studio con l'obiettivo di approfondire tematiche legate al territorio e alle persone che lo abitano ma anche a eventi di aggiornamento scientifico e professionale, incontri e seminari con esperti esterni (segnalati in aula e spesso nella pagina "News" del sito web del corso).
Il Corso di Laurea in Pianificazione Territoriali, Urbanistica e Paesaggistico-ambientale ha ottenuto, nel2019, il Certificate of Quality della Association of European Schools of Planning AESOP.