Contribuire a rispondere ai Societal challenges, indicati dall’Unione europea come le sfide fondamentali con le quali la ricerca deve confrontarsi per garantire al pianeta un futuro sostenibile, è uno degli obiettivi primari del Politecnico di Torino.
Fin dall’istituzione del 5 per mille, il Politecnico ha scelto di non impiegare queste risorse per la gestione ordinaria dell’Ateneo, bensì per finanziare progetti di ricerca per lo sviluppo e la coesione sociale, in ottica educativa per la comunità studentesca e di servizio per il territorio e per i suoi abitanti. In questi anni, grazie a questi fondi, docenti, ricercatori e studenti del Politecnico hanno potuto realizzare progetti per circa 450.000 euro.
Ringraziamo tutti coloro che hanno sostenuto le nostre iniziative e rinnoviamo l’invito a continuare a contribuire ai nostri progetti: il 5 per mille al Politecnico di Torino non costa niente, ma moltiplica le energie per la ricerca!
Il 5 per mille non è un aggravio di imposta e non costa nulla al contribuente. È una quota dell'imposta IRPEF, che lo stato italiano destina al sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti, come l’attività di ricerca delle università.
Destinare il 5 per mille è semplice, basta apporre la tua firma nel riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e dell'Università" che figura sui modelli di dichiarazione dei redditi e specificare il codice fiscale del Politecnico di Torino: 00518460019.