Perché donare

Dal 1859 la nostra comunità di ricercatrici, ricercatori e studenti sta cambiando il mondo. In più di 160 anni di storia la ricerca targata PoliTO e le idee nate dalla nostra popolazione studentesca sono sempre state al centro del “presente” e trainanti verso il futuro, contribuendo allo sviluppo del paese, del territorio, delle persone.

La ricerca e l'innovazione

Immagine
velivolo

Il contesto internazionale della ricerca scientifica è sempre più globale e complesso. Il Politecnico si inserisce in questo scenario indirizzando la propria attività di ricerca verso le principali sfide sociali a livello mondiale, con l’obiettivo di produrre un impatto crescente sia a livello locale sia a livello del paese, nonché di incrementare ulteriormente il proprio contributo al lavoro della comunità scientifica internazionale.

Il Politecnico favorisce la diffusione di una “cultura politecnica” anche in ambito aziendale, e fornisce un articolato sostegno alle Pubbliche amministrazioni e alla comunità politica per permettere uno sviluppo virtuoso della società. Per questo, l’Ateneo mira a irrobustire ulteriormente la propria “filiera dell’innovazione”, che parte dallo sviluppo di competenze e risultati di ricerca, e giunge sino alla loro applicazione concreta con la realizzazione di beni e servizi innovativi.

La didattica e il diritto allo studio

Immagine
ragazzi che lavorano insieme

In controtendenza rispetto all'andamento demografico italiano negativo, a livello nazionale sta crescendo la quota di iscritte/i ai corsi di Ingegneria. Inoltre, una crescente quota di giovani migra da altre regioni in cerca di una formazione di qualità.

L'Ateneo di Torino, compatibilmente con le proprie risorse strutturali e di bilancio, continuerà ad aumentare le opportunità di diritto allo studio offrendo al numero più elevato possibile di studenti una formazione adeguata ai tempi e finalizzata a far crescere giovani professionisti pronti a produrre un impatto, anche nelle loro regioni di origine.

La sostenibilità come valore concreto e realizzabile

Immagine
giardini verticali

Il Politecnico ha adottato linee di sviluppo attente alle questioni ambientali e sociali in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Le azioni verticali, che investono tutti gli ambiti legati alla gestione del campussui temi di energia, mobilità, sviluppo territoriale, cibo, acqua, rifiuti, sono affiancate da azioni trasversali con impatti più ampi che ricadono nell’ambito della Terza missione delle università.

Nel più ampio scenario mondiale, a seguito degli effetti dirompenti di fenomeni quali la globalizzazione, i cambiamenti climatici, l’invecchiamento della popolazione e la penetrazione di tecnologie sempre più pervasive, l’Università deve evolvere, per continuare a produrre un impatto sulla società in rapido cambiamento. Il Politecnico si è pertanto posto come obiettivo di trasformarsi in una Università “piattaforma”, permeabile, inclusiva, aperta al mondo delle professioni e dell’industria e con un ruolo chiave nei processi di innovazione e di formazione continua, per diventare sempre più forza propulsiva dello sviluppo sostenibile della società.

La cultura e la trasmissione della conoscenza

Immagine
mani bambino e anziano

Scienza e tecnologia sono cultura, come recita il motto di Biennale Tecnologia, Tecnologia e/è umanità. Il Politecnico mette in dialogo tutte le forme di sapere e contribuisce alla crescita innanzitutto culturale, ma anche civile, democratica ed economica della società.

Il Politecnico di Torino è conscio che il futuro vada attivamente concepito e sviluppato e questa ambizione si persegue con consapevolezza e responsabilità attraverso il contributo alla crescita della conoscenza e dell’innovazione, attraverso la condivisione dei risultati della ricerca con il sistema produttivo, così come della cultura generata con la società intera.