Donazioni liberali

Diventa parte del cambiamento

AdobeStock_112625737

Siamo un'università pubblica, aperta e inclusiva al servizio del paese.

Siamo comunità e apparteniamo a tutti coloro che hanno a cuore e condividono la nostra missione: studenti, famiglie, cittadinanza.

E vogliamo coniugare i nostri valori al futuro, con l'obiettivo di migliorare la vita delle persone e delle nuove generazioni, e di perseguire il progresso tecnologico, l’innovazione sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale, economico. Non sono solo buone intenzioni: i nostri principi fondanti diventano impegno quotidiano, progetti concreti, impatto tangibile sul territorio, cambiamento di abitudini, ascolto e coinvolgimento di tutta la comunità.

Per informazioni e supporto, scrivi a: sostieni@polito.it.

Benefici fiscali

Il Politecnico di Torino sostiene le sue attività anche attraverso erogazioni liberali (donazioni), garantendo a chi dona vantaggi fiscali e trasparenza nella gestione dei fondi raccolti.

Persone fisiche e imprese possono accedere a diverse forme di agevolazione fiscale.

Il sistema tributario riconosce quindi agevolazioni fiscali ai contribuenti, fiscalmente residenti in Italia, che effettuano donazioni a favore del Politecnico.

Si precisa che le successive indicazioni sono puramente informative e ogni situazione deve essere approfondita da chi dona rispetto i benefici fiscali che derivano dalla donazione stessa.

I soggetti privati (persone fisiche non imprenditori) che effettuano donazioni alle Università hanno diritto a delle agevolazioni fiscali, da far valere in sede di dichiarazione dei redditi (730, modello Unico).

La normativa di riferimento è il Testo Unico delle Imposte sui Redditi (T.U.I.R.) artt. 10, comma 1, e 15 comma 1 lett.i-octies). Il primo articolo disciplina le deduzioni, dal reddito complessivo senza limiti di importo; il secondo, invece, disciplina le detrazioni dall’imposta lorda con un limite di detraibilità del 19% dell’onere sostenuto da chi dona.