Un nuovo logo e tanti progetti – Mi Lego al Territorio

Immagine
milegoalterritorio

L’attività del team Mi Lego al territorio è focalizzata alla sensibilizzazione verso il rischio ambientale e la sua prevenzione, attraverso la progettazione e realizzazione di modelli in LEGO® per attività didattiche rivolte a bambine/i e ragazze/i sui rischi derivanti da fenomeni naturali.

L'impiego dei mattoncini LEGO® consente di svolgere attività didattiche interattive e innovative. Per mostrare gli effetti del dissesto idrogeologico è stato costruito un modello di bacino idrografico in scala ridotta, per illustrare i fenomeni sismici è stata creata una piattaforma vibrante monodirezionale capace di simulare un sisma. Si stanno progettando nuove realizzazioni capaci di mostrare fenomeni più specifici e migliorare l'efficacia dei modelli al momento operativi. Con l'obiettivo di concepire un format replicabile a costo contenuto, sono in via di sviluppo anche dei modelli di dimensione e complessità ridotti. Oltre alle uscite nelle scuole, in diverse occasioni il team ha preso parte a eventi organizzati da enti come Protezione Civile Regione Piemonte e Croce Rossa Italiana, accomunati dall'interesse nell'ambito della sicurezza e dell'educazione all'autoprotezione.

Durante la pandemia non è stato possibile accedere al laboratorio, quindi sono state portate avanti soprattutto le attività a distanza, come la programmazione di una “nuova didattica” e la raccolta fondi a favore della Protezione Civile.

Tra i progetti realizzati, la rivisitazione del logo del team, la realizzazione delle divise ufficiali, la partnership con l'Università di Cagliari, che ha creato un proprio team sul modello di quello Polito e ha realizzato attività didattica nelle scuole con nuovi modelli e nuove presentazioni; la pianificazione di eventi formativi da sviluppare con operatori professionali quali il settore Regionale di Protezione Civile, l’associazione senza fini di lucro LARES; la Croce Rossa italiana ecc.

È stato inoltre realizzato un programma di formazione continua per i membri del team attraverso webinar ed eventi online ed è stato avviato un nuovo piano di comunicazione che ha coinvolto soprattutto i social con nuovi contenuti per le pagine Instagram e Facebook e il canale YouTube, ma anche interviste radio e progettazione di nuovo materiale divulgativo.

Infine il Team ha partecipato a numerosi eventi pubblici quali “Io non rischio” a Vecchiano (PI), “La scuola incontra la Protezione civile” a Torino; “Bologna Brick presso la Fiera di Bologna, il “Festival della Tecnologia” del Politecnico; “Jump 2019 a Milano.

Immagine
Students of Mi Lego al Territorio team showing a LEGO model to school pupils

Nel 2019 (anno finanziario 2017) il progetto del team Mi Lego al Territorio è riconducibile all’ampliamento di vari settori di attività del team, quali la creazione di serious games low-cost LEGO per il rischio idraulico e sismico; l’avvio di un nuovo ambito relativo alla produzione multimediale; il consolidamento di contatti utili alla creazione di una rete nazionale di team studenteschi attivi nella protezione civile; la definizione di eventi formativi da sviluppare in partnership con operatori professionali quali il settore regionale di Protezione civile e l’associazione di volontariato LARES, riconosciuta dalla Protezione civile nazionale.

In particolare, i membri del team sono stati iscritti a LARES, visto il concreto interesse dell’Associazione per le attività del gruppo dimostrato soprattutto nell’affiancamento per perfezionare i moduli di formazione.

La gran parte delle attività previste ha richiesto tempi di avvio non brevi e un’articolata fase di pianificazione e progettazione, nonché l’acquisto di mattoncini Lego per realizzare i modelli progettati dal team. È quindi stato realizzato il primo prototipo del modello idraulico in scala ridotta, da definire in due-tre varianti e corredare con manuale di realizzazione.

I modelli realizzati sono poi stati illustrati alla Protezione civile regionale durante la visita del 13 giugno 2019 per un costruttivo confronto e per la pianificazione degli interventi didattici nelle scuole sulle tematiche riguardanti i rischi possibili e i corretti comportamenti da adottare.