Dati in Horizon 2020

​​​​​​In Horizon 2020 la Commissione ha lanciato l’Open Research Data pilot (ORD pilot), un progetto pilota flessibile per l’accesso aperto ai dati della ricerca.

La guida mira a ottimizzare e massimizzare l’accesso e il riuso dei dati della ricerca generati con progetti Horizon 2020, prendendo in considerazione:

  •  la necessità di bilanciare apertura e protezione dell’informazione scientifica
  •  sfruttamento commerciale e IPR
  •  considerazioni riguardo alla privacy
  •  sicurezza
  •  gestione e conservazione dei dati

Aperto quanto possibile, chiuso quanto necessario

A partire dal  Work programme 2017 l’Open Research data pilot è esteso per coprire tutte le aree tematiche di Horizon 2020. Tuttavia la Commissione riconosce che alcuni dati di ricerca non possono essere resi aperti e applica il principio di "aperto per quanto possibile, chiuso quanto necessario". E’ così possibile optare per la condivisione dei dati della ricerca a qualsiasi stadio – prima o dopo la firma dell’accordo di finanziamento – ma devono essere fornite delle motivazioni, per esempio per i diritti di proprietà intellettuale (IPR), di privacy/protezione dei dati, di sicurezza nazionale, se questo andasse contro l’obiettivo principale del progetto o per altre legittime ragioni (vedi General Annex L del Work Programme 2017 adottato il 25 Luglio 2016).    

L’ Open Research Data pilot si applica principalmente ai dati necessari a convalidare i risultati presentati nelle pubblicazioni scientifiche. Altri dati possono essere forniti dai beneficiari su base volontaria.

Ai progetti partecipanti è richiesto di sviluppare un Data Management Plan (DMP), in cui si specificherà quali dati saranno resi aperti: dettagliando quali dati genererà il progetto, se e come saranno divulgati o resi accessibili per la verifica e il riutilizzo, e come saranno gestiti e conservati. Il Gruppo di lavoro di ateneo per l’Open Access ha predisposto come bozza un modello di DMP:

  • DMP Generale Template modello generale con i campi che devono essere compilati
  • DMP Guidelines un modello annotato, come guida per riempire i campi richiesti

Una guida alla redazione di un DMP è stata anche elaborata dall'Università di Bologna.

  • I Costi associati con l’accesso aperto ai dati della ricerca, inclusa la creazione del Data Management Plan, possono essere richiesti in quanto costi ammissibili per qualsiasi sovvenzione Horizon 2020.
  • Per maggiori dettagli clicca qui.