Il Servizio progetta, sviluppa e gestisce i principali servizi hardware e software, basati sull’utilizzo integrato di postazioni di lavoro (PDL), fisse e mobili, fisiche o virtualizzate, da parte dell'utenza sia nelle sedi fisiche che da remoto.
Presidia la progettazione, la distribuzione e la fruibilità delle applicazioni software di produttività individuale e per usi specialistici, i software utilizzati per la didattica nei laboratori e cura la realizzazione di accordi software di livello campus.
Presidia la configurazione, la gestione e l’evoluzione dei sistemi Windows Enterprise e della piattaforma cloud Microsoft365 (Office365, Teams, Exchange Online, Exchange on premise, ecc.).
Ufficio Laboratori Informatici LAIB
L’Ufficio coordina la gestione e lo sviluppo della piattaforma di laboratori informatici fisici (LAIB) e virtuali (vLAIB), supportando le utenze e supervisionando la conduzione operativa dei LAIB e dei servizi di stampa e plottaggio.
Presidia la progettazione e la gestione dei sistemi centrali di supporto alle piattaforme di workplace nonché la gestione di licenze software a livello di campus.
In collaborazione con altre Direzioni gestisce le PDL di Biblioteca, CLA e aule ed i sistemi IT a supporto degli impianti tecnologici.
Ufficio Supporto e Logistica
L’Ufficio presidia il ciclo di vita dei beni informatici, i magazzini per i beni e il trasloco di postazioni di lavoro.
Gestisce per l’Amministrazione Centrale, dispositivi di stampa e periferiche, materiale di consumo informatico, supporti individuali per smart working.
Gestisce le stampanti multifunzioni a noleggio per le attività amministrative di tutte le strutture d’Ateneo.
Fornisce ausili per didattica a distanza alle strutture dipartimentali. Supporta in ambito IT gli eventi in Ateneo e le attività connesse alla salute e sicurezza del lavoro degli spazi di ufficio.
ED Smart Printing
Presidia la gestione sistemistica dei processi del parco printing a supporto delle attività amministrative dell'Amministrazione Centrale e dei distretti gestito dalla Direzione, proponendo soluzioni di utilizzo in linea con l'evoluzione tecnologica e normativa; fornisce indicazioni circa i consumi aggregati e il dimensionamento più opportuno del parco printing all'interno delle diverse strutture e fornisce il supporto ai referenti informatici dei dipartimenti su tematiche di stampa.
Ufficio Workplace e Collaboration
L’Ufficio gestisce i servizi basati sulle dotazioni informatiche hardware e software fornendo supporto l'utenza di II livello ad integrazione del Service Desk. Presidia la sperimentazione, lo sviluppo e la promozione dei servizi di collaboration per l'utenza d’Ateneo anche tramite supporto ad azioni formative in collaborazione con gli uffici dell’Amministrazione preposti allo sviluppo formativo del personale.
Fornisce sistemi IT a supporto di eventi istituzionali.
Personale
- CAMBIOTTI FULVIO - ED Sistemi Windows e Collaboration
- CARLINO GIACOMO
- COLTELLA SILVIO
- DEL VENTO ANTONIO
- DELIZZOS CLAUDIO
- GENTILE NICOLA
- GIANA BRUNO - Responsabile di Ufficio
- GIARDINO ANDREA
- MORRA ROBERTO - ED Smart Printing
- MUSIANI MILENA
- NAPOLI ROSANNA
- NIELLI GIANLUCA - Responsabile di Ufficio
- PUOTI STEFANO
- RIZZO ROBERTO - Responsabile di Ufficio
- RULLA MARIO - Responsabile di Servizio
- SEREN ROSSO FRANCESCO
- TOSCANO SEBASTIANO RICCARDO