GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE (SDGS). DECLINAZIONI NAZIONALI E REGIONALI DELL'AGENDA 2030

ICAR/22 - 2 CFU (20 ore)

DOCENTI
Patrizia Lombardi | professore ordinario di Estimo e Valutazione dei Progetti (ICAR/22)

Patrizia Lombardi è professore ordinario di Estimo e Valutazione dei progetti (ICAR/22) presso il Politecnico di Torino dove, dal 2015 coordina il Green Team di Ateneo e dal 2018, riveste il ruolo di Prorettore. È Presidente della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), dopo averne promosso la costituzione nel 2015. È componente del consiglio direttivo della Società italiana di estimo e valutazione (Siev) e dei Comitati Territoriali di IREN. Ha pubblicato oltre 230 titoli sui temi della valutazione dello sviluppo urbano sostenibile di rilevanza internazionale, ed ha coordinato numerosi progetti di ricerca europei fin dal V programma quadro, incluso un Marie-Curie su “Value Metrics and Policies for Sustainable University Campus”.

PROGRAMMA
Il modulo ha l’obiettivo di introdurre i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) spiegando i fondamenti del paradigma dello sviluppo sostenibile (SD), con particolare riferimento ai concetti di giustizia intergenerazionale, giustizia sociale e giustizia ambientale. Particolare attenzione viene posta al tema delle metriche per il monitoraggio e la valutazione del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 alle diverse scale, nazionale, regionale e locale. La misurazione statistica, sulla base di fonti statistiche ufficiali comparabili, dei fattori economici, ambientali, sociali e istituzionali che concorrono a rappresentare il livello di sostenibilità e di benessere delle comunità e dei territori, è utile per monitorare il raggiungimento degli obiettivi. La conoscenza dei fenomeni e delle loro interazioni è alla base della pianificazione di modelli atti a realizzare un radicale cambio di paradigma e transitare a una rinnovata governance dei territori.