Presentazione del Corso
I materiali sono il cuore di molteplici attività industriali e costituiscono la piattaforma indispensabile su cui basare lo sviluppo di nuove tecnologie.
L’Ingegneria dei Materiali è una disciplina che non conosce confini applicativi e che è in grado di offrire soluzioni concrete per ogni settore: trasporti, aerospaziale, industria meccanica, produzione di energia, design, elettronica, tessile, biomedicale, alimentare, lusso e sport.
L’Ingegneria dei Materiali è, inoltre, un settore chiave per promuovere lo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Grazie a un’impostazione fortemente interdisciplinare, il corso di Laurea fornisce gli strumenti per comprendere la relazione fra le proprietà dei materiali e le prestazioni in esercizio. Le competenze che acquisirai trovano applicazione nel campo dei materiali e delle tecnologie di produzione e trasformazione sia dei materiali strutturali (metallici, ceramici, polimerici e compositi), sia di quelli funzionali (materiali avanzati per l’industria micromeccanica, elettronica e biomedica).
Diventerai ingegnere dei materiali, figura professionale in grado di collaborare alla gestione degli impianti industriali di produzione dei materiali e per la trasformazione in prodotti finiti, nonché alla progettazione di prodotti industriali e dei relativi cicli produttivi, fornendo un contributo specifico in termini di selezione dei materiali, delle tecnologie e dei parametri di processo più idonei all'applicazione finale.
-
Tipo di corso:
Laurea -
Anno Accademico:
2024/2025 -
Lingua:
Italiana, Primo anno in lingua Inglese, Inglese -
Accesso:
Numero programmato con prova di ammissione -
Referente:
-
Classe:
L-9: INGEGNERIA INDUSTRIALE -
Dipartimento:
-
Collegio:
Titolo
Contatti e segnalazioni
Referente per il Corso: Prof. ssa Milena Salvo
Referente per i TIROCINI: Prof. Marco Actis Grande
Referente per l'Internazionalizzazione e Progetto Erasmus: Prof. Marco Sangermano
Referente Qualità: Prof.ssa Rossella Arrigo
Referente Area STUDI: Ing. Alessandro Sasso
Supporto per Docenti e Studenti: Dr. Chiara Ricci
Segreterie studenti / servizi di sportello in presenza
Per le modalità e gli orari di accesso alle Segreterie consultare la pagina dedicata.
Ticketing online
- Studenti e laureati presso questo Politecnico (in possesso di username e password)
- Accesso per utenti già registrati nella procedura Apply (in possesso di username e password)
- Utenti esterni ospiti – FAQ e apertura ticket (registrazione non richiesta
Gli studenti possono contattare la segreteria di collegio e di CdS (didattica.disat@polito.it) per tutte le tematiche relative agli aspetti di gestione del percorso di studi.
Gli studenti, singolarmente o in gruppo, possono contattare il referente (referente.materiali@polito.it) per comunicare eventuali criticità legate al Corso di Studi. Il referente e i componenti del Gruppo di Gestione AQ (docenti, responsabile della segreteria didattica del CdS e rappresentanti degli studenti) si attiveranno per cercare di risolvere nel modo più opportuno i problemi esposti.