Il Corso

Cosa imparerai

Immagine
..

Complessivamente lo studio di Ingegneria dei materiali al Politecnico di Torino si articola su tre livelli: il triennio di primo livello per la Laurea in Ingegneria dei Materiali; il biennio per la Laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali per l’Industria 4.0; e il triennio di studi di dottorato.

Per il triennio di primo livello, al primo anno prenderai parte ad insegnamenti scientifici di base (scienze chimiche, fisiche e matematiche), acquisendo competenze informatiche e linguistiche e ricevendo un primo insegnamento relativo allo studio dei materiali (Scienza e Tecnologia dei Materiali) nel quale sono stati inseriti dei laboratori che consentono agli studenti di avere un primo approccio ad alcune caratterizzazioni di base dei materiali.

Il secondo anno perfezionerai le conoscenze scientifiche, tramite insegnamenti di chimica organica, fisica e matematica e insegnamenti ingegneristici che costituiscono il bagaglio culturale comune a tutti gli ingegneri industriali (Termodinamica per l’Ingegneria dei Materiali, Meccanica delle Macchine, Elettrotecnica/Macchine Elettriche).

Il terzo anno completerai le competenze ingegneristiche di base (Scienza delle Costruzioni e Fondamenti di Macchine), lo studio del legame fra proprietà microscopiche e macroscopiche dei materiali (Struttura della Materia) e delle principali famiglie di materiali (Materiali Metallici, Polimerici e Ceramici) e delle loro tecnologie di produzione e trasformazione. Durante il terzo anno anno parteciperai anche a laboratori didattici e avrai la possibilità di inserire nel piano carriera un tirocinio presso aziende convenzionate in Italia.

Come lo imparerai

esempidiattivita

Il Corso di Laurea è tenuto in italiano, il primo anno offerto anche in lingua inglese. Dal secondo semestre del primo anno, potrai accedere ai laboratori didattici del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT) grazie ai quali imparerai ad utilizzare - mediante un approccio 'learning by doing' - le principali tecniche di caratterizzazione dei materiali e a sviluppare la capacità di lavorare in team e le abilità comunicative (soft skills).

In ambito nazionale il Politecnico di Torino e il DISAT collaborano con numerose aziende per garantire un costante confronto tra i contenuti dell’offerta formativa e le esigenze del mondo del lavoro, promuovendo anche le successive prospettive occupazionali dei laureati.

Durante il terzo anno agli studenti è offerta inoltre la possibilità di inserire nel piano carriera un tirocinio presso aziende convenzionate in Italia, in sostituzione di uno o due insegnamenti a scelta, fino a coprire 12 cfu equivalenti. Le tematiche in questi casi riguardano problematiche aziendali e mettono gli studenti, ancor prima della laurea, a contatto con il mondo del lavoro e con le dinamiche pratiche di lavoro di gruppo, risoluzione di problemi concreti, analisi progettuale e considerazioni economiche

La prova finale consiste in una breve comunicazione scientifica originale con l’utilizzo di strumenti multimediali su un argomento attinente all’ingegneria dei Materiali o l’esperienza del tirocinio o il progetto studentesco cui avrai preso parte. Ti sarà chiesto di presentare il lavoro ad una commissione utilizzando lo strumento informatico, dimostrando di possedere capacità di comunicazione.