La comunità studentesca è invitata a partecipare a numerose iniziative che danno l'opportunità di rafforzare le proprie competenze interdisciplinari e trasversali, come i Team studenteschi. In particolare, tre di questi Team hanno come tutor docenti del DIATI:
Team studentesco composto da studenti e studentesse di Ingegneria e Architettura che condividono l'interesse per le tematiche di protezione civile e tutela ambientale. Il loro obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sui rischi naturali, come quello sismico e idrogeologico, attraverso modelli in scala costruiti interamente con i LEGO®, che consentono di simulare e osservare gli effetti di terremoti e fenomeni alluvionali in modo coinvolgente ed educativo.
Il Team Disaster and Recovery è composto da studenti di Ingegneria e Architettura e opera nel campo della Geomatica applicata alla gestione dei disastri. Le principali attività sono collegate all'analisi della vulnerabilità ambientale, alla risposta immediata alle emergenze, alla protezione del territorio, alla conservazione del patrimonio ambientale, archeologico e architettonico.
Il team studentesco A.K.A.NOAH PoliTo ha come obiettivo quello di progettare un'imbarcazione attrezzata per il monitoraggio ambientale, idrologico ed ecologico del fiume Po. Il progetto include anche l'installazione di un sistema di raccolta di rifiuti da applicare all'imbarcazione stessa, per garantire la pulizia del fiume durante la navigazione.