Dopo la laurea

In qualità di ingegnere/a ambientale potrai trovare impiego nell'industria dove oggi la sostenibilità dei processi deve essere garantita non solo per ottimizzarne il rendimento e per ottemperare alle normative ma anche per rispondere alla richiesta di un mercato sempre più attento al rispetto dell'ambiente e della sostenibilità. Il ruolo degli ingegneri e delle ingegnere ambientali è quindi quello di garantire la gestione ambientale dei processi, la loro sicurezza e la loro qualità.

Un altro ambito dove tradizionalmente i laureati e le laureate in ingegneria ambientale trovano collocazione, è quello della pubblica amministrazione, dove potrai svolgere compiti di verifica e monitoraggio del rispetto delle normative e delle politiche del territorio.

Esistono poi importanti opportunità nel campo delle società e studi di consulenza e progettazione dove si inventano ed implementano progetti e soluzioni relative ad esempio alla gestione dei rifiuti, ai processi e agli impianti di trattamento delle acque, alle opere per la mitigazione dei rischi naturali ed ambientali, anche in considerazione dei cambiamenti climatici.

Infine, l'ingegneria ambientale è per definizione proiettata all'innovazione: sono quindi molte le opportunità anche nel campo della ricerca e sviluppo, sia in centri di ricerca pubblici sia privati-industriali.

Se invece desideri continuare gli studi, puoi proseguire iscrivendoti ad un programma di dottorato o un master di secondo livello.