Presentazione del Corso

L’elettronica è alla base della società moderna e della maggior parte dei prodotti e servizi di uso comune: dallo smartphone agli strumenti elettromedicali.
Diventerai Ingegnere/a elettronico/a, figura professionale in grado di operare nell’ambito della ricerca, progetto e sviluppo alle frontiere della tecnologia, dove occorre non solo usare componenti e metodologie avanzati, ma svilupparne di nuovi, per realizzare applicazioni innovative o con rapporto costo/prestazioni ottimale. Questo richiede la capacità di condurre progetti complessi, con prestazioni al limite della fattibilità tecnologica, di sviluppare nuovi componenti e sottosistemi ad hoc in forma di circuiti integrati o System-On-Chip, e di utilizzare procedure e metodi innovativi.
L'ingegnere elettronico è una delle figure più ricercate nel mondo del lavoro, dato il suo ampio spettro di competenze. Il 90% dei nostri laureati trova lavoro entro un anno dalla laurea, mentre il 97,6% trova lavora entro 3 anni.
-
Tipo di corso:
Laurea magistrale -
Anno Accademico:
2023/2024 -
Lingua:
Inglese, Italiana -
Accesso:
Libero, con verifica possesso dei requisiti -
Referente:
-
Classe:
LM-29: INGEGNERIA ELETTRONICA -
Dipartimento:
-
Collegio:
Perché Ingegneria Elettronica?
mondo del lavoro, polivalente e molto ricercata, dato che, molto spesso,
la richiesta supera l'offerta.
Testimonianze


Cosa e come imparerai
Il percorso formativo è così articolato:
Nel primo anno riceverai conoscenze di base su diversi argomenti di Elettronica, Elettromagnetismo e Misure attraverso lo studio di insegnamenti organizzati in quattro coppie:
- DIGITAL ELECTRONICS/ SISTEMI DIGITALI INTEGRATI: tecniche di progetto di architetture digitali complesse sia a livello di schede e sistemi sia a livello di microsistemi integrati;
- SISTEMI DI MISURA E SENSORI/TESTING AND CERTIFICATION: tecniche avanzate e i sistemi di misura sia in ambito analogico sia in ambito digitale;
- HIGH SPEED ELECTRON DEVICES/OPTOELETTRONICA: tecniche di analisi e progetto di dispositivi ad alte frequenze e optoelettronici;
- ELETTRONICA ANALOGICA E DI POTENZA/ ANALOG AND TELECOMMUNICATION ELECTRONICS: tecniche di progetto di circuiti analogici complessi a componenti discreti e integrati nonché' i circuiti di interfacciamento con il mondo digitale.
A questi insegnamenti si aggiunge un insegnamento a scelta che può essere di ambito matematico, di elaborazione dei segnali o di integrazione hardware/software.
Le conoscenze di base ti aiuteranno nella scelta successiva di un orientamento pensato per approfondire aree specialistiche dell’elettronica.
Il percorso termina con la preparazione di una tesi.
Il Corso di laurea è in italiano e inglese.
Imparerai attraverso lezioni frontali, lo sviluppo di piccoli progetti, esercitazioni in aula e in laboratorio informatico e/o hardware e di tipo sperimentale.
Applicherai i concetti teorici appresi su casi concreti sviluppando le soft skills richieste dal mercato del lavoro attraverso la partecipazione a tre workshop interdisciplinari.
Potrai scegliere di preparare la tesi all’estero presso aziende o università.
Orientamenti

Gli orientamenti danno una visione di insieme dal punto di vista del livello progettuale, coprendo in modo differente i quattro livelli di progetto di un sistema Elettronico, partendo dall’aspetto Tecnologico e muovendosi verso i Dispositivi, i Circuiti e le Architetture, fino ad arrivare al livello di Sistema e Applicativo
Dopo
Potrai accedere al mondo del lavoro come Ingegnere/a Elettronico/a scegliendo fra diversi ambiti professionali:
- ANALISI DATI: sarai in grado di analizzare esigenze di mercato e gli obiettivi indicati da committenti anche di aziende non rivolte esclusivamente all'elettronica, individuare nuovi sbocchi applicativi per sistemi e dispositivi elettronici, operare un'analisi dei componenti o sistemi, anche di elevata complessità, definendo le specifiche dello stesso al fine del raggiungimento degli obiettivi specificati dal committente;
- PROGETTAZIONE: potrai realizzare il progetto di componenti o sistemi elettronici analogici o digitali, sviluppando, ove necessario, anche il progetto di nuovi componenti con caratteristiche non presenti sul mercato (nuovi dispositivi e circuiti integrati), e di sistemi integrati completi (System On Chip). Questo comprende sistemi anche molto complessi, con caratteristiche e prestazioni innovative, che richiedono integrazione di diversi aspetti specialistici delle ICT;
- DIREZIONE DI LABORATORI E IMPIANTI ELETTRONICI ad elevato contenuto tecnologico, sviluppando capacità di impostare e condurre attività di sviluppo e ricerca a carattere industriale;
- RICERCA: in aziende ed enti di ricerca, sia in riferimento allo sviluppo di nuovi dispositivi e applicazioni dell'elettronica, sia per le applicazioni avanzate di sistemi di ogni tipo che utilizzano apparati elettronici;
- LIBERA PROFESSIONE: potrai esercitare attività di consulenza professionale su tematiche di ingegneria elettronica, verso aziende, enti pubblici, organizzazioni anche di altri settori.
Esperienze all'estero e Team Studenteschi
Avrai le porte aperte per entrare sia nei programmi di doppia laurea magistrale con gli Stati Uniti (Chicago, progetto speciale TOP-UIC), la Francia (Parigi/Nizza, Eurecom-Paristech), e con l’università di Cordoba in Argentina; sia nei programmi di mobilità con numerose università internazionali.
- EPFL - SWISS FEDERAL INSTITUTE OF TECHNOLOGY LAUSANNE
- TOP-UIC CHICAGO
- KUNGLIGA TEKNISKA HOGSKOLAN (ROYAL INSTITUTE OF TECHNOLOGY) - STOCCOLMA
- TECHNISCHE UNIVERSITAT DARMSTADT
- EURECOM SOPHIA ANTIPOLIS
- INP GRENOBLE - ENSIMAG (CSE)
- TELECOM ParisTech - PARIS
- INSTITUT NATIONAL DES SCIENCES APPLIQUES DE LYON (INSA)
- UNIVERSIDAD POLITECNICA DE CATALUNYA - ETSETB BARCELONA
- UNIVERSIDAD POLITECNICA DE MADRID - ETSIT
- UNIVERSIDAD POLITECNICA DE VALENCIA - ETSIT
- ECOLE SUPERIEURE D'ELECTRICITE, SUPELEC, PARIS
- GRENOBLE INSTITUTE OF TECHNOLOGY - PHELMA
Inoltre, durante il secondo anno potrai seguire un tirocinio in azienda per svolgere la tua tesi di laurea. Ti sarà anche data l'opportunità di svolgere la tua Tesi all'estero, nelle seguenti università:
- Technische Universität München (GERMANIA)
- Fraunhofer AISEC (GERMANIA)
- Texas Instruments (GERMANIA)
- EPFL university - Lausanne (SVIZZERA)
- Thales Nederland (OLANDA)
- Imperial College London - (GRAN BRETAGNA)
- UCL LONDON CENTRE FOR NANOTECHNOLOGY (GRAN BRETAGNA)
- University College/Tyndall - Cork (IRLANDA)
- BUSKERUD AND VESTFOLD UNIVERSITY COLLEGE (NORVEGIA)
- Universidad Politecnica de Madrid - (SPAGNA)
- UPC - ETSETB - Universitat Politecnica de Catalunya (SPAGNA)
- VTT Technical Research Centre of Finland (FINLANDIA)
- KTH - Kungl. Tekniska Högskolan (Royal Institute of Technology) (SVEZIA)
- University of Illinois at Chicago (USA)
- University of California, Berkeley (USA)
- Harvard-MIT Health Sciences & Technology (USA)
- Khademhosseini laboratory (USA)
- Spaulding Rehabilitation Hospital (USA)
- Columbia University (USA)
- Jet Propulsion Laboratory at Caltech (USA)
Potrai entrare a far parte di speciali Team per l'ideazione e la realizzazione di un progetto, per accrescere le tue competenze culturali, tecniche e manageriali, ma che sarà anche un eccezionale strumento di aggregazione studentesca e sociale.
Titolo
Contatti
Segreterie studenti / servizi di sportello in presenza
Su appuntamento previa prenotazione dalla pagina personale del portale della didattica, sezione 'La mia didattica', riquadro 'Le mie prenotazioni'.
Ticketing online
È disponibile per tutte le richieste di informazioni, accedendo dalla pagina dedicata.